Proseguono gli appuntamenti di Valdarno Jazz Summer

. Inserito in Eventi e Cultura

Il chitarrista piemontese di origini siculo-calabresi sarà affiancato nel live da Federico Fugassa al basso e Lorenzo Arese alla batteria

Sarà il chitarrista piemontese di origini siculo-calabresi Filippo Cosentino, il protagonista del live dal titolo Andromeda Tour, in programma domenica 28 luglio in occasione del 34/esimo Valdarno Jazz Summer Festival (ore 21.30, Fattoria di Montelungo fraz. Cicogna a Terranuova Bracciolini, Ar). Il musicista si esibirà affiancato dal basso di Federico Fugassa e dalla batteria di Lorenzo Arese, in un concerto che esplora l’alternanza tra chitarra classica, archtop jazz e baritona acustica di cui è fra i pochi interpreti europei. La rassegna, diretta dai musicisti Daniele Malvisi e Gianmarco Scaglia, che porta nei comuni del Valdarno, tra Firenze e Arezzo, le stelle del jazz italiano e internazionale, proporrà appuntamenti musicali fino al 9 agosto.

Afferma il musicista Filippo Cosentino: “La storia affascinante di questo mito ci insegna che in qualsiasi momento possiamo essere attratti dalla bellezza e che nonostante alcune disavventure che inevitabili nel percorso della nostra vita, c'è qualcuno pronto ad affiancarci, a sostenerci e il più delle volte ad amarci. Si dice inoltre che le stelle stiano li appiccicate in cielo per ricordarci tutto questo. Il disco è una costante ricerca creativa di cose che potrebbero sembrare in contraddizione ma che in realtà non lo sono”.

Si intitola infatti Andromeda il nuovo progetto artistico prodotto e pubblicato dalla prestigiosa etichetta Nau Records e riflette sugli aspetti mitologici e astronomici legati a questa figura che da sempre affascina il chitarrista. Legato da sempre alla musica programmatica, Cosentino utilizza due principi compositivi: il primo è basato su melodie chiare, solari, che affondano le radici nella letteratura per chitarra classica, come nella tradizione swing e blues. Per Cosentino l’interesse a far coesistere e dialogare forme apparentemente differenti è da ricercare nell’ideale di bellezza che può circondare la nostra vita.

Valdarno Jazz Summer proseguirà martedì 6 agosto con “An infinite Day”, il titolo del repertorio presentato dal Daniele Malvisi “five” group. Dal funky al rock alle poliritmie di origine africana, questa raccolta di brani interamente originali, sono il resoconto di un percorso emotivo e autobiografico traslato in musica. Le composizioni di questo repertorio si riferiscono a un preciso lasso di tempo, 5 anni, compresi tra il 2009 e il 2014; una serie di suggestioni legate a fatti realmente accaduti, una mappa di eventi che traccia un unica via possibile, quella della comprensione reciproca e dell’amore per la vita. Ad affiancare Malvisi sul palco ci saranno: Alessandro Lanzoni al piano, Angelo Lazzeri alle chitarre, Guido Zorn al contrabbasso e Paolo Corsi alla batteria (alle 21.30 presso Piazza Trieste di Terranuova Bracciolini, ingresso libero).

Conclusione venerdì 9 agosto alle 21.30 in Piazza Liberazione a Terranuova Bracciolini (AR) con il live della Sunrise Jazz Orchestra, nata come evoluzione del corpo bandistico tradizionale di Campi Bisenzio si che si è distinta negli anni come una realtà unica nel suo genere assumendo le caratteristiche di un vero e proprio laboratorio musicale animato da passione, energia e divertimento. Attraverso la splendida voce di Sybil Smoot e le trascrizioni fedeli di sonorità anni 30, la Sunrise Jazz Orchestra proporrà un concerto con un’ atmosfera ricca di suggestioni dell’epoca del proibizionismo, composizioni deliziose per l’ascolto e cariche di trascinante swing per ballare. 

Inizio concerti ore 21.30.

Tags: Valdarno Jazz Summer Festival