Palio delle Contrade di Bagno a Ripoli alla contrada della Torre - Ar24Tv

. Inserito in Eventi e Cultura

Va alla contrada rosso blu il 40.mo palio delle contrade di Bagno a Ripoli che ieri ha visto il cuo culmine con la Giostra della Stella che, assieme ai giochi popolari, assegnava punti per vincere il Palio dipinto da Massimo Bruno.


La Giostra è stata vinta dall'aretino Gabriele Gamberi in sella a Tico Tico No Fuba per la Contrada Alfiere mentre il Palio è stato vinto dalla Torre che, per la Giostra, era difesa dall'altro aretino Alessandro Ugolini su Prexioso XII, che aveva vinto anche la provaccia.


Alla premiazione Gamberi ha ricevuto anche un premio alla carriera visto che la Giostra di ieri sera era la sua ultima partecipazione in una manifestazione storica. Un lungo applauso ha salutato Gabriele che ieri ha ottenuto la sua sesta vittoria e sul palco aveva anche il figlio Mirko ed il padre Silvano.
È stato poi consegnato il Palio alla contrada vincitrice della Torre che oltre ad avere il cavaliere esordiente, Alessandro Ugolini infatti era alla sua prim partecipazione al Palio, aveva anche la capitana Saura Milani alla sua prima vittoria in tale ruolo.

Tags: Giostra del Saracino Giostra dei Rioni

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti, da aretino, ha una grande passione: la Giostra del Saracino, a cui ha dedicato alcune pubblicazioni.
Collabora inoltre con vari comitati, organizzatori di Giostre, Quintane e Palii, dove è inoltre chiamato a ricoprire il ruolo di Maestro di Campo o giudice di sfilata. 
Tra le sue iniziative, il premio nazionale Miglior Cavaliere d'Italia.