Bekaert, pubblicato il decreto: c'è la Cig, si torna al Mise il 2 ottobre Audio

. Inserito in Lavoro

A pochi giorni dalla scadenza del 3 ottobre i lavoratori della Bekaert esultano: il governo, in deroga al Jobs act, ha infatti ripristinato la cassa integrazione straordinaria per i lavoratori impiegati in aziende che abbiano cessato l'attività. Calosi, Fiom Firenze, annuncia la convocazione

La norma è contenuta nel decreto-Genova pubblicato in Gazzetta Ufficiale. La Cig sarà disponibile "a decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto e per gli anni 2019 e 2020", e potrà essere autorizzata fino ad un massimo di dodici mesi complessivi.

"Battaglia vinta", annuncia su Facebook il sindacalista Yuri Campofiloni (Fiom-Cgil), secondo cui "da oggi ci siamo riconquistati un pezzo di dignità".

Cover

Daniele Calosi, Fiom Firenze

Caricato Sabato 29 Settembre 2018 in Lavoro | 571 visualizzazioni

Dunque qualcosa si muove sul fronte della vertenza Bekaert di Figline: per il 2 ottobre è arrivata la convocazione per le ore 14 di un nuovo tavolo al Ministero. È l'ultimo giorno utile per trovare un accordo prima dei licenziamenti, e l'auspicio è che per quella data ci sia anche il Decreto per la Cassa integrazione per cessazione, già pubblicato in Gazzetta ufficiale. L'auspicio di tutti fanno sapere i sindacati,  è di potersi sedere al tavolo del 2 ottobre con la Cassa integrazione per cessazione già ripristinata e attiva, in modo da poterla attivare per i dipendenti del sito figlinese, e aprire a quel punto la complessa pagina legata alle ipotesi di reindustrializzazione dello stabilimento. 

Fonte foto: Toscanamedianews

 

Tags: Bekaert