Eletta la prima Rsu del calzaturificio Sicla: tre delegati ciascuno a Cgil e Cisl

. Inserito in Lavoro

109 voti alla Filctem e 81 alla Femca. Calori, Filctem: “Un ottimo risultato di partenza”. Maccari, Femca: “Grande risultato, ora lavoriamo su un percorso di relazione sindacale, con risultati utili per tutti”. L'azienda ha tra i clienti marchi del lusso come Versace, Jimmy Choo e Michael Kors

Si sono tenute ieri, per la prima volta, le elezioni delle Rsu presso il calzaturificio Sicla, storico stabilimento del Valdarno recentemente acquisito dal gruppo statunitense Capri Holdings, proprietario dei brand di lusso Versace, Michael Kors e Jimmy Choo. All’interno dell’azienda, 198 dei 246 dipendenti hanno votato, distribuendo equamente i sei delegati tra Filctem Cgil e Femca Cisl.

La Filctem Cgil ha ottenuto 109 voti, mentre la Femca Cisl ne ha ottenuti 81. Ogni federazione ha quindi eletto tre rappresentanti.

“Un ottimo risultato di partenza – commenta Elisa Calori, segretaria provinciale Filctem Cgil. Il voto di oggi sancisce due elementi fondamentali. Per la prima volta, abbiamo una rappresentanza eletta direttamente dai lavoratori in questa azienda, che fino ad ora si affidava a funzionari sindacali esterni. In secondo luogo, si sono intensificate le relazioni tra le parti, con un contributo significativo da parte degli iscritti alla Filctem Cgil, in crescita numerica. Una rappresentanza sindacale interna migliora e filtra le esigenze dei lavoratori, creando sinergia con l'azienda e aprendo la strada a un percorso di collaborazione massima.”

Jacopo Maccari, segretario generale Femca Cisl Arezzo, aggiunge: “Un importante risultato che premia il buon lavoro fatto e il dialogo creato con il gruppo di lavoratori. I numeri parlano chiaro, soprattutto vista l’alta affluenza alle urne. È evidente la volontà di dotarsi di una organizzazione sindacale interna capace di rappresentare al meglio le esigenze dei lavoratori e lavoratrici. Adesso quel che conta è iniziare un percorso sindacale nel rispetto reciproco delle parti e con l’obiettivo di migliorare le condizioni di crescita di tutti.”

Il calzaturificio Sicla, fondato da Enzo Donnini nel 1979, si distingue per la capacità di miscelare competenze e professionalità generazionalmente diverse, contribuendo così alla crescita dell’azienda in un contesto territoriale che offre notevoli opportunità professionali e infrastrutturali.

Nella foto: Maccari e Calori

 

Tags: Sindacati Sicla