Cortona, Donne dem preoccupate per approccio del Sindaco: "Risposta emotiva a problema reale"

. Inserito in Politica

Le Donne Democratiche di Cortona si rivolgono al sindaco Luciano Meoni, in risposta alla reazione del primo cittadino riguardo all'episodio di un uomo che è stato ripreso mentre sniffava cocaina sulle scale del Teatro Signorelli di Cortona.

Le Donnedem esprimono "preoccupazione per il tono e l'approccio del sindaco nel trattare la questione, evidenziando come la sua reazione, descritta come quella di un "giustiziere della notte", abbia rischiato di compromettere l'immagine della città.

Il sindaco Meoni aveva infatti definito l'episodio "scandaloso" e aveva richiesto un intervento massiccio per "bonificare" la città, associando Cortona a un luogo in cui lo spaccio e il consumo di droga sono fuori controllo. Questo richiamo alle "bonifiche" ha suscitato critiche, in quanto percepito come una risposta più emotiva che razionale, capace di attirare l'attenzione sui problemi della droga ma anche di distorcere l'immagine pubblica di Cortona, città conosciuta per la sua bellezza e il suo patrimonio culturale".

Le Donne Democratiche, invece, suggeriscono al sindaco di adottare "strategie più concrete e basate su evidenze scientifiche, coinvolgendo enti locali, associazioni e professionisti del settore sociale e sanitario per affrontare in modo serio e strutturato i problemi legati alle dipendenze. Chiedono, inoltre, un approccio politico più inclusivo, che superi le dichiarazioni pubbliche sensazionalistiche e promuova un dialogo costruttivo tra tutte le forze politiche. Questa vicenda evidenzia un contrasto tra la necessità di affrontare problemi reali, come lo spaccio di droga, e l'importanza di mantenere una comunicazione istituzionale che non danneggi la reputazione della città stessa".

Tags: Cortona Donne democratiche