La Ginnastica Petrarca vola alle finali dei campionati italiani di ritmica

. Inserito in Sport

La qualificazione è arrivata con Aurora Serafieri che si è piazzata terza alla Zona Tecnica Interregionale. Positivi risultati sono stati conseguiti anche dalle sezioni di Ginnastica Artistica Femminile e Maschile

AREZZO – La Ginnastica Petrarca vola alle finali dei campionati italiani di ritmica. Il merito è di Aurora Serafieri del 2014 che, nella categoria Allieve 2^ Fascia, ha centrato un ottimo terzo posto alla Zona Tecnica Interregionale di Alba Adriatica e che ha così meritato l’accesso nella ristretta cerchia di ginnaste che da venerdì 1 a domenica 3 novembre potranno contendersi il tricolore a Cervia. La ginnasta aretina è stata protagonista di una positiva prova a corpo libero e cerchio che le ha permesso di entrare in finale con la fune e di meritare così un posto sul podio, riuscendo nell’impresa di vivere un deciso miglioramento rispetto al quinto posto raggiunto nel campionato regionale. La Zona Tecnica Interregionale ha poi visto Caterina Falomi del 2012 scendere in pedana tra le Allieve 4^ Fascia ed esibirsi in buoni esercizi a cerchio, nastro e clavette con cui ha dimostrato una giusta combinazione tra tecnica e carattere, arrivando a sfiorare l’accesso alla finale alla palla.

Soddisfazioni, in contemporanea, sono arrivate anche dalle atlete del gruppo petrarchino della Ginnastica Artistica Femminile che hanno rotto il ghiaccio nella prima prova del campionato individuale regionale a Montevarchi. I migliori risultati in questa sezione sono stati festeggiati nel campionato LB con il secondo posto di Anita Rossi tra le Allieve 4^ Fascia dopo le prove a volteggio, parallele, trave e corpo libero, poi lo stesso programma di gara è stato ben eseguito da Nina Cocchetti che ha meritato il terzo posto tra le Junior. Positivi piazzamenti sono stati registrati anche nella categoria Junior3 - LE3 da Giulia Borgogni e Vittoria Bianchini che si sono misurate in un programma tra volteggio, trave e corpo libero dove hanno chiuso, rispettivamente, al sesto e al decimo posto. I risultati conseguiti da queste ginnaste sono un motivo di particolare soddisfazione per la Ginnastica Petrarca perché ottenuti da una sezione che, da questa stagione affidata al coordinamento di Stefano Violetti, sta registrando numeri di iscrizioni in continua crescita e che permette alla società di coltivare obiettivi ambiziosi per le potenzialità espresse.

Un primo posto, infine, è stato festeggiato nella seconda prova del campionato regionale di Ginnastica Artistica Maschile a Livorno dove a volare in alto è stata la squadra Allievi Gold3 formata da Alessandro Ferrini e da Cristian Materazzi che hanno meritato il gradino più alto del podio in un programma di gara completo tra corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele e sbarra. Questa formazione potrà ora misurarsi a livello nazionale nelle finali tricolori fissate da venerdì 8 a domenica 10 novembre nella marchigiana Fermo. La sezione maschile ha gareggiato anche nel campionato toscano individuale dove Mattia Boncompagni ha vissuto l’emozione di salire in cima al podio tra gli Junior 3^ Fascia nella prova all-around tra corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele e sbarra, poi tra i protagonisti è rientrato pure Christian Antonini con il terzo posto all-around tra gli Junior 2^ Fascia. Il bilancio della manifestazione è stato ulteriormente arricchito dal sesto posto di Leonardo Ercolani nelle parallele tra i Senior. Le attenzioni saranno ora focalizzate verso la Zona Tecnica Interregionale in programma a Padova da venerdì 25 a domenica 27 ottobre dove la Ginnastica Petrarca cercherà il pass per le finali nazionali con un gruppo forte di cinque atleti Gold: Christian Antonini, Riccardo Baccega, Pietro Badini, Leonardo Ercolani e Mattia Boncompagni.

 

Tags: Ginnastica Petrarca