Italia - Israele: Rondine chiama, arrivano le risposte

Partita Italia-Israele. Le adesioni alla lettera di Rondine. Il 28 ottobre l'incontro alla Cittadella della Pace di Arezzo

. Inserito in Sport

Alla vigilia di Italia - Israele, da Rondine Cittadella della pace parte un accorato appello, nella forma di una lettera aperta: "che lo sport sia "spazio terzo", quella risorsa morale e culturale per cui è nato e continua a trovare una sua preziosa ragion d’essere, anche nei momenti più tragici della storia". Il 28 ottobre l'incontro alla Cittadella della Pace di Arezzo

(Arezzo, 14 ottobre). Un forte ringraziamento da Rondine Cittadella della Pace a tutti coloro che hanno risposto aderendo alla nostra proposta. Sono molti i differenti soggetti locali e nazionali che hanno già colto nell’iniziativa lanciata da Rondine una precisa opportunità per assicurare e rilanciare il valore del calcio e dello sport come momento di dialogo e di pace tra le persone e tra i popoli.

Confidiamo che questa immediata, sincera e unanime volontà di pace crei tra gli aderenti all’appello un clima favorevole per individuare azioni concrete e di forte impatto.

Possiamo infatti annunciare che la volontà espressa si concretizzerà in un incontro a Rondine Cittadella della Pace (Arezzo), il giorno lunedì 28 ottobre, a cui prenderanno parte tutti gli aderenti all’appello.

In quella sede sarà elaborata una importante iniziativa, articolata sia a livello locale che nazionale, con cui si rafforzerà visibilmente l’intimo legame tra il valore dello sport e la pace.

Alla proposta - cui stanno continuando ad unirsi altri soggetti istituzionali e non - aderiscono, al momento: il ministro dello Sport, Andrea Abodi; il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina; il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga; il sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni; l’arcivescovo di Udine, mons. Riccardo Lamba. Inoltre Noemi di Segni, presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane; Yassine Lafram, presidente dell’Unione delle Comunità Islamiche in Italia; Roberto Pinton, rettore Università di Udine; il presidente della Fondazione Friuli, Giuseppe Morandini; il vicepresidente reggente Confindustria Udine, Piero Petrucco; il presidente Confartigianato Udine, Graziano Tilatti; il presidente CNA FVG, Maurizio Meletti; Michela Vogrig, presidente Legacoop FVG; Michele Piga, segretaario CiGL FVG; Alberto Monticco, segretario CISL FVG; Matteo Zorn, segretario UR UIL FVG; Emilio Giareghi, segretario CGIL Udine; Renata Della Picca, segretaria CISL UD; Gabriella Zanocco, dirigente scolastico del Liceo Percoto di Udine.

 

Tags: Italia Rondine Cittadella della Pace Israele