Parchi e comunità: tutela ambientale e qualità della vita dei territori Ar24Tv

. Inserito in Ambiente

Grande interesse per la prima giornata del convegno tematico che si svolge a Camaldoli, in Casentino. Abbiamo incontrato Monia Monni assessore all’Ambiente Regione Toscana, il presidente di Anci Toscana e sindaco di Prato Matteo Biffoni e Luca Santini presidente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

La connessione tra parchi e comunità può essere il volano per la tutela non solo delle risorse ambientali e naturali del territorio, ma anche della qualità della vita di coloro che quel territorio lo vivono e lo abitano, per fermare lo spopolamento e costruire un ‘circuito virtuoso’  per il futuro. A patto di continuare con la collaborazione tra parchi, Comuni e Regioni, di riconoscere il valore dei servizi ecosistemici con un sistema di compensazione, di organizzare i servizi necessari e di ascoltare gli appelli a correggere certe assurdità normative. E’ questa la strada che è stata tracciata durante la prima giornata del convegno “Il parco: territorio e comunità in connessione" organizzato da Anci Toscana che si svolge oggi e domani al monastero di Camaldoli, con un prestigioso confronto a livello nazionale tra sindaci, assessori regionali, presidenti dei Parchi, associazioni. Un evento che ha registrato un grande interesse, sia in presenza con la sala piena di pubblico, sia in streaming con oltre 50 partecipanti.

“Dobbiamo mettere insieme tutte le energie possibili per far sì che chi sceglie di vivere nei territori dei parchi, nelle aree interne, nelle aree montane, trovi tutte le condizioni di poterlo fare al meglio - ha detto il presidente di Anci Toscana e sindaco di Prato Matteo Biffoni - Dobbiamo dare risposte alle richieste di carattere economico, sanitario, scolastico, di servizi. Se vogliamo che questi luoghi meravigliosi esprimano le proprie potenzialità e non vengano abbandonati, dobbiamo fare in modo che chi ci vive possa avere le stesse opportunità di chi vive nelle città,   Come Anci Toscana è nostro dovere creare momenti come questo em continuare ad impegnarci cercare risorse e creare le connessioni necessarie”.

Oltre a Biffoni, la prima sessione ha visto protagonisti Monia Monni assessore all’Ambiente Toscana, Barbara Lori assessore Programmazione territoriale e Parchi Emilia-Romagna,  Fausto Giovanelli presidente Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Luca Santini presidente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Giampiero Sammuri presidente Parco Nazionale dell’Arcipelago toscano e presidente Federparchi, Luigi Spagnolli senatore e già direttore del Parco Nazionale dello Stelvio, coordinati da Federico Monechi giornalista Rai.  

Nella seconda sessione, introdotta dal consigliere regionale toscano Vincenzo Ceccarelli, si è parlato di Connessioni di comunità, con Antonio Di Santo presidente Comunità del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e sindaco di Opi,  Daniele Valbonesi presidente Comunità del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e sindaco di Santa Sofia, Andrea Rossi Ecomuseo del Casentino, Giuseppe Del Sante vicepresidente Comunità del Parco Nazionale Tosco-Emiliano e sindaco di Corniglio, Martina Moriconi Unione Comuni della Garfagnana, Angelo Zini presidente Comunità Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e sindaco di Portoferraio, Valentina Anselmi direttrice Sistema Museale Arcipelago Toscano. Infine tavola rotonda con Laura Albani responsabile Ambiente ANCI, Simone Gheri direttore Anci Toscana e Massimo Luciani direttore Anci Abruzzo, Antonio Nicoletti responsabile aree protette Legambiente,coordinati da  Antonio Ragonesi responsabile di settore di Anci nazionale. 

Oggi, martedì 8 novembre la giornata si aprirà alle 9.30 con i saluti di Marcello Giuntini delegato e turismo green di Anci Toscana e sindaco di Massa Marittima; poi  un dialogo dedicato alle connessioni territoriali, a cui parteciperanno tra gli altri Carlo Carminucci direttore ricerca di ISFORT (Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti), Marino Garfagnoli consigliere comunale di Portoferraio; Stefano Baccelli assessore Infrastrutture Toscana; Marida Bessi sindaco di Capraia e presidente della Provincia di Livorno; Tommaso Cuoretti sindaco di Londa; Gian Luigi Giannetti presidente Unione dei Comuni della Lunigiana e sindaco di Fivizzano, coordinati da  Andrea Gennai direttore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

La seconda sessione sarà sulle connessioni green e si aprirà con Antonio Nicoletti responsabile aree protette di Legambiente e con la presentazione di alcune esperienze pilota nel campo agroalimentare; infine un dialogo tra Annalisa Folloni sindaca di Filattiera, Nicolò Caleri referente Ancitoscana Politiche per il Controesodo e sindaco di Pratovecchio Stia, Raffaella Mariani sindaca San Romano in Garfagnana, Emanuele Piani sindaco di San Godenzo, Walter Rossi assessore al Turismo dell’Isola del Giglio, coordinati da Maurizio Burlando direttore del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

Tags: Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Camaldoli

Rossana Farini

Rossana Farini

Dal Casentino con stupore... o almeno ci provo.
Giornalista pubblicista da oltre vent'anni, insegnante di "Philosophy for children and for community", copywriter e una passione bruciante per la lettura e le storie delle persone.