Un'agricoltura sostenibile grazie alla Rete BioDea

. Inserito in Ambiente

E' stato il frantoio Paggetti, nelle colline aretine, ad ospitare la presentazione della rete BioDea, una comunità di persone che condividono il progetto di sostenibilità ambientale tramite l’utilizzo di prodotti di origine vegetale.

BioDea, è il marchio aretino che promuove l'uso di biostimolanti e fertilizzanti naturali, ha investito ormai da anni in prodotti come il Distillato di Legno BioDea e il Vital Vegan, testati anche da Università italiane.

Il Distillato di Legno è un corroborante, potenzia le difese delle piante, è consentito in agricoltura biologica e utilizzato per migliorare la resistenza delle piante agli stress biotici ed abiotici. Caratterizzato da una elevata percentuale di polifenoli, acidi organici, tannini e da oltre 320 molecole organiche, estratte dalla linfa del legno, con azione sinergica e multifunzionale, è un potente antiossidante naturale

BioDea Vital Vegan è un oncime liquido organico azotato completamente vegetale, fonte di aminoacidi essenziali, vitamine dei lieviti, che unisce all’azione chelante ed antiossidante dei polifenoli, l’azione fitostimolante delle alghe brune. Concime molto equilibrato, utilizzabile anche in biologico.
BioDea Flavor è un composto simile al Distillato di Legno BioDea per i suoi costituenti in estratto glicolico. Importanti studi presso le diverse Università Italiane hanno verificato: l’azione fitostimolante, in grado di incrementare lo sviluppo della radichetta e ridurre i tempi di germinazione, stimolare la radicazione migliorando la capacità di attecchimento della pianta. Il prodotto permette di aumentare la resistenza nei confronti degli agenti biotici (funghi e batteri) e di migliorare la resistenza agli stress abiotici (gelo, siccità, danni da grandine) con una maggiore capacità cicatrizzante della pianta.

Tutte le pubblicazioni scientifiche possono essere visionate nel sito www.biodea.bio sezione “ricerca”.

Da poco è nata la Rete BioDea, un'iniziativa che riunisce utilizzatori, aziende e ricercatori impegnati nella sostenibilità agricola. La loro missione è ridurre l'impatto ambientale dell'agricoltura e migliorare la qualità dei prodotti agricoli.

Uno spazio che di fatto trasforma il “passaparola” in una piattaforma web.

Ognuno potrà registrarsi e ogni acquisto, o gli acquisti di coloro a cui verrà inviato l'invito, contribuirà alla tutela ambientale in termini di CO₂ evitata e/o sequestrata.

La presentazione nel frantoio di Maurizio Paggetti, ha visto l'intervento di Annalisa Berrettini e Maria Piegari e del fondatore dell’azienda Francesco Barbagli.

L'incontro ha mostrato l'importanza della collaborazione tra ricerca, innovazione e tradizione per il futuro dell'olivicoltura. La rete BioDea si impegna a supportare gli agricoltori nella transizione verso pratiche ecologiche, contribuendo alla valorizzazione dei prodotti tipici italiani e alla tutela dell'ambiente.

Il video tutorial per iscriversi alla Rete BioDea:

Tags: Bioidea