Mercatino di via dei Musei: antiquariato, modernariato e collezionismo

. Inserito in Attualità

 

Domenica 22 settembre dalle ore 9, per tutta la giornata, lungo via Isidoro del Lungo e via Poggio Bracciolini a Montevarchi, torna, dopo la pausa estiva, il tradizionale appuntamento del Mercato di via dei Musei che si svolge ogni quarta domenica del mese.

Una buona occasione per fare una passeggiata nella quiete del centro storico, curiosando tra i tanti banchini di hobbisti e di prodotti particolari legati al mondo dell’antiquariato, modernariato, collezionismo e arte del proprio ingegno. Anche in questo mese il mercato si unisce alle aperture sia al mattino che al pomeriggio dei tre musei cittadini: Il Cassero per la Scultura, il museo Paleontologico e il museo di Arte sacra. Al museo del Cassero, oltre alla collezione permanente, si potrà ammirare la mostra fotografica “Obiettivo Museo – FotografArte13” allestita con gli scatti realizzati negli spazi museali dagli allievi del corso di fotografia curato dall’associazione Fotoamatori F. Mochi.

In Palazzo del Podestà prosegue fino al 29 settembre la mostra “Montevarchi Km di storia” a cura del CS Aquila 1902, sezione ciclistica Montevarchi. Domenica prossima, orario 9-12 e 16-19, sarà quindi possibile visitare l’esposizione che racconta di società ciclistiche e fabbriche di biciclette entrate nella storia della comunità.

Inoltre, presso i locali del Centro San Lodovico, è aperta la mostra dedicata a Marino Parigi, illustratore, disegnatore e pittore montevarchino (1904-1988) a cura dello storico Marcello Bossini. Un percorso espositivo che prende il via dal bookshop, prosegue con i disegni ornamentali e decorativi, le immagini per la grafica pubblicitaria e si conclude con i dipinti a olio realizzati dall’artista tra gli anni Trenta e Ottanta del Novecento.

Tags: Montevarchi mercatino