Cortona, con "Romeo e Giulietta" gli studenti sul palco del Signorelli

. Inserito in Eventi e Cultura

Si intitola "Romeo e Giulietta, amore adolescente" ed è lo spettacolo che il Beppe Aurilia Theatre porterà in scena mercoledì 5 e giovedì 6 febbraio alle 21 al Teatro Signorelli di Cortona.

L'iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Cortona, vede protagonisti 120 studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore "Luca Signorelli", che saliranno sul palco per rappresentare, in una chiave adolescenziale, la celebre opera di William Shakespeare. La rappresentazione teatrale rientra nel progetto "Inno al teatro", un'impresa cresciuta, di anno in anno, per merito del regista e attore Beppe Aurilia, conosciuto per il suo impegno nell'ambito del sociale e per i numerosi riconoscimenti ottenuti, tra i quali il premio Ubu. Il progetto, creato nel 2006 e approdato in varie città nazionali e internazionali, ha lo scopo di lavorare e di portare sulla scena masse adolescenziali e rappresenta un modello di teatro cosiddetto diffuso, cioè capace di coinvolgere tante categorie di persone diverse. L'obiettivo è di mettere in comunicazione le differenti sponde dell'esistenza.

Quest'anno, dopo la sperimentazione del 2019 con l'associazione Gli amici di Vada onlus e con il Liceo "Francesco Petrarca" di Arezzo, il progetto è approdato a Cortona, dove è iniziato nell'ottobre scorso all'interno di alcune classi dell'IIS "Luca Signorelli" durante le lezioni mattutine.

"Siamo soddisfatti del percorso intrapreso", afferma la dirigente scolastica Maria Beatrice Capecchi, "perché coinvolge molti alunni della scuola, tra i quali quelli che possono essere considerati più impegnativi. Questo perché il teatro utilizza un linguaggio non verbale che favorisce la collaborazione e la socializzazione. Le classi individuate hanno necessità di fare gruppo perché gli alunni provengono da realtà tra loro diverse". "L'amministrazione comunale ha dato il suo patrocinio", dichiara l'assessore alla cultura del Comune di Cortona, Francesco Attesti, "perché il progetto possiede, di per sé, qualità socio-pedagogiche di notevole rilievo. Musica e teatro hanno una valenza speciale e, in questo senso, sono un modo efficace per stimolare la capacità di espressione di questi ragazzi".

Tags: Cortona Teatro Signorelli Francesco Attesti Romeo e Giulietta Maria Beatrice Capecchi