Moonlight Festival on tour: partenza da San Giovanni

. Inserito in Eventi e Cultura

Martedì 16 luglio si parte da San Giovanni Valdarno con Federica Frezza Martina Peloponesi.

Prende il via la terza edizione del “Moonlight Festival on tour”. A San Giovanni Valdarno la prima tappa del festival letterario. Martedì 16 luglio alle ore 21 nella Sala Nonziata di via Giovanni da San Giovanni arriveranno le autrici Federica Frezza e Martina Peloponesi con il libro “Spinascura”. L'incontro letterario sarà condotto da Gabriele Rossi e da Chiara Calcagno. Sarà il primo appuntamento del ciclo di eventi organizzati da Confesercenti, Feltrinelli, sotto la direzione artistica di Gabriele Grazi, con il patrocinio della Camera di Commercio di Arezzo e Siena, della Provincia di Arezzo e dei Comuni di Arezzo, Anghiari, Bibbiena, Castiglion Fiorentino e San Giovanni Valdarno con la collaborazione della Fraternita dei Laici, della Fondazione Arezzo Intour, di Discover Arezzo, della Fondazione Guido d'Arezzo, di Vetrina Toscana e grazie al contributo della Banca di Anghiari e Stia, di Italia Comfidi, di Italplan, di Sara Assicurazioni, Centro Arezzo Coop-Fi. Marino fa Mercato con il sostegno del ristorante L'Indigeno e dell'azienda Ellevi.

Siamo molto felici che il Moonlight Festival faccia tappa a San Giovanni Valdarno”, ha dichiarato Valentina Vadi sindaco di San Giovanni Valdarno: “Una rassegna legata ai libri, di promozione della lettura e di arte molto importante che nasce dalla collaborazione tra Confesercenti Arezzo e Feltrinelli Arezzo e che diventa itinerante tra le vallate della provincia, e anche il Valdarno. Ringrazio Confesercenti per aver scelto San Giovanni per la presentazione del libro di Federica Frezza e Martina Peloponesi, 'Spinasicura' edito da Mondadori, e in una sede suggestiva da poco restaurata come la Sala La Nonziata in via Giovanni da San Giovanni”.

“Confesercenti” spiegano la direttrice Valeria Alvisi e la responsabile di Confesercenti Valdarno Sara Ballerini “ha inteso coinvolgere altri comuni con l'auspicio che la cultura possa essere anche un motivo di stimolo per le attività commerciali e il sistema imprenditoriale oltre che volano per la crescita turistica e la vivibilità dei centri storici: da quello aretino ai borghi delle nostre vallate”. 

Sarà il primo incontro del ciclo di eventi organizzato da Confesercenti, Feltrinelli, sotto la direzione artistica di Gabriele Grazi, con il patrocinio della Camera di Commercio di Arezzo e Siena, della Provincia di Arezzo e dei Comuni di Arezzo, Anghiari, Bibbiena, Castiglion Fiorentino e San Giovanni Valdarno con la collaborazione della Fraternita dei Laici, della Fondazione Arezzo Intour, di Discover Arezzo, della Fondazione Guido d'Arezzo, di Vetrina Toscana e grazie al contributo della Banca di Anghiari e Stia, di Italia Comfidi, di Italplan, di Sara Assicurazioni, Centro Arezzo Coop-Fi. Marino fa Mercato con il sostegno del ristorante L'Indigeno e dell'azienda Ellevi.

L'edizione del 2024 proseguirà mercoledì 17 luglio ad Anghiari. In piazza Mameli alle ore 21 Bernardo Zannoni, vincitore del premio Campiello, presenterà i due volumi “25” e “I miei stupidi intenti”.

La staffetta letteraria farà poi tappa a Castiglion Fiorentino giovedì 18 luglio quando alle ore 21 nel Chiostro di San Francesco è previsto l'incontro con Paolo Giulierini, direttore del museo archeologico nazionale di Napoli, autore del libro “Italia prima di Roma. Sulle tracce degli antichi popoli italici”.

Al termine protagonisti sul palco, nell'ambito del “Santucce Storm Festival” saranno gli autori Marco Iavarone - La prima volta che sono morto; Giulio Locatelli - La felicità è un attimo e Ridolfo Andrei - La marcia dei fazzoletti bianchi. A partire dalle ore 22,30 evento nell'evento con lo spettacolo “Vasari is present”, a cura di rumorBianc(O) e Federagit, il sindacato delle guide turistiche di Confesercenti. Nel chiostro della Chiesa di San Francesco i visitatori torneranno indietro nel passato e grazie alla partecipazione straordinaria di Giorgio Vasari, alias Samuele Boncompagni, all'intervento teatrale di Elena Ferri ed i costumi di Lucia Padrini/TVUSCIA , saranno protagonisti il capolavoro di Giorgio Vasari "La Madonna con Bambino e Santi" e la figura femminile di Niccolosa Bacci.

Ultimo appuntamento sarà poi venerdì 19 luglio alle ore 21 a Bibbiena nel chiostro di San Lorenzo in via Bernardo Dovizi, dove è atteso l'arrivo di Rick Dufer con “Critica della ragione demoniaca”.

Al primo ciclo di luglio del “Moonlight Festival on tour” ne seguirà un secondo ad Arezzo in piazza Grande quando da giovedì 12 settembre a sabato 14 settembre sul palco del terrazzo di Fraternita sono già in calendario ben due appuntamenti quotidiani con gli autori. E a chiudere la rassegna culturale di Confesercenti, ad ottobre, sarà l'appuntamento letterario all'interno della galleria commerciale di viale Giovanni Amendola.

 

Tags: San Giovanni Valdarno Arezzo Moonlight Festival