Libri di Farinetti, la risposta del Sindaco non convince l'opposizione

. Inserito in Politica

In seguito alla polemica sollevata dall’acquisto di copie del libro di Oscar Farinetti da parte dell’Amministrazione Comunale di Bibbiena, la Lista di Comunità di Bibbiena ha presentato un’interrogazione a risposta scritta per chiarire l’utilizzo dei fondi pubblici in questa operazione.

L'iniziativa dell’amministrazione, con tanto di incontro pubblico svoltosi a Soci il 22 aprile scorso, ha generato numerose critiche, "soprattutto - dicono dalla Lista di Comunità - per il sospetto che tali acquisti potessero avere finalità elettorali, vista la vicinanza delle elezioni".

Dopo la risposta del Sindaco all’interrogazione, la Lista di Comunità ha espresso "profonda insoddisfazione, ritenendo la replica vaga e insufficiente a chiarire i numerosi dubbi emersi. Nello specifico, il Sindaco non ha fornito dettagli sulla natura dei fondi utilizzati né ha chiarito chi fosse l’effettivo organizzatore dell’evento durante il quale i libri sono stati distribuiti".

Secondo quanto riportato dalla Lista di Comunità, "la delibera comunale approvata non menziona l’associazione che ha effettivamente organizzato l’evento, né specifica che i libri sarebbero stati destinati agli studenti, come successivamente affermato dal presidente dell’associazione stessa. Invece, si fa riferimento alla necessità di questi libri per l’organizzazione dell’evento stesso, sollevando ulteriori dubbi sulla trasparenza e accuratezza della documentazione ufficiale".

Inoltre, il Sindaco ha dichiarato di non essere stato interpellato direttamente sulla questione, affermazione che la Lista di Comunità trova "inaccettabile, considerando che anche la redazione di ArezzoNotizie.it ha cercato di ottenere chiarimenti senza ricevere risposta".

Alla luce di queste considerazioni, la Lista di Comunità ritiene che la risposta del Sindaco sia del tutto insoddisfacente. I punti principali sollevati nell’interrogazione "non sono stati adeguatamente chiariti, mentre nuove incongruenze richiedono spiegazioni più dettagliate e trasparenti. In attesa di ulteriori chiarimenti da parte dell’amministrazione comunale, la Lista di Comunità ribadisce la necessità di garantire la massima trasparenza nella gestione delle risorse pubbliche e nella documentazione ufficiale".

Infine, la Lista di Comunità sottolinea l'importanza della forma nelle comunicazioni ufficiali, specie nei Consigli Comunali, dove "il rispetto e l’educazione verso gli interlocutori sono essenziali per svolgere il proprio ruolo con dignità e autorevolezza".

Tags: Bibbiena Lista di comunità