Così vicini, così lontani: centrosinistra senese in gran salute

. Inserito in Speciale Elezioni 2024

"In provincia di Siena Centrosinistra vittorioso e Pd primo partito. Risultati eccezionali ed importanti". La Consigliera regionale Pd Elena Rosignoli interviene a commento dei risultati delle elezioni amministrative nei comuni della provincia di Siena, dove, al contrario del territorio aretino, il Partito Democratico gode di ottima salute

“In attesa di conoscere l’esito del ballottaggio a Poggibonsi e Colle Val d’Elsa, è il momento di tirare le somme riguardo ai risultati delle elezioni amministrative nella provincia di Siena. E il primo dato che salta all’occhio è che il centrosinistra ne esce vittorioso.”

“Abbiamo vinto ad Abbadia San Salvatore con Niccolò Volpini, ad Asciano con Fabrizio Nucci, a Buonconvento con Riccardo Conti, a Castellina in Chianti con Giuseppe Stiaccini, a Castelnuovo Berardenga con Fabrizio Nepi, a Castiglione d’Orcia con Luca Rossi, a Cetona con Roberto Cottini, a Chiusdino con Luciana Bartaletti, a Gaiole in Chianti con Michele Pescini, a Montepulciano con Michele Angiolini, a Monteriggioni con Andrea Frosini, a Monteroni d’Arbia con Gabriele Berni, a Radicondoli con Francesco Guarguaglini, a Rapolano Terme con Alessandro Starnini, a San Gimignano con Andrea Marrucci, a San Quirico d’Orcia con Marco Bartoli, a Sinalunga con Edo Zacchei, a Sovicille con Giuseppe Gugliotti, a Torrita di Siena con Giacomo Grazi.

A Radicofani, San Casciano dei Bagni e Radda in Chianti abbiamo raggiunto il quorum rispettivamente con Francesco Fabbrizi, Agnese Carletti e Pierpaolo Mignaini nonostante non ci fossero altri candidati.

Andrea Pieragnoli a Casole d’Elsa e Davide Ricci a Murlo hanno vinto anche grazie al nostro appoggio.

Abbiamo riconquistato Chianciano Terme con Grazia Torelli. Non è successo con Pienza e Piancastagnaio, ma Virno Mangiavacchi e Marco Bagno hanno fatto un ottimo lavoro e investito tanta passione. Grazie!

Insomma, 25 comuni tra riconferme, nuovi sindaci, riconquiste o appoggi.

Per concludere, dichiara Elena Rosignoli, ecco qualche percentuale.

Con riferimento alle elezioni europee, nella Provincia di Siena il PD è il primo partito con il 36% dei voti, seguito da FdI a una distanza di ben 9 punti percentuale. L’affluenza alle urne per le europee è stata del 64,09% contro il 66,18 per le amministrative, decisamente sopra la media nazionale.

A Siena il Partito Democratico è decisamente in salute, i cittadini hanno voglia di prendere parte alla cosa pubblica e si sentono ascoltati e rappresentati dalla politica, anche grazie a un capillare lavoro sul territorio da parte di candidati, iscritti, volontari. Bravi tutti e avanti così!”

Tags: Siena Partito Democratico elena rosignoli

Speciale Elezioni 2024

24 Giu 2024 - di Redazione Arezzo24

Meoni: "Una grande responsabilità verso Cortona. Non infieriremo" - Foto

Eletto primo cittadino per la seconda volta. Festa coi sostenitori in Comune e prime parole: "Tutti insieme per creare qualcosa di buono per il nostro territorio. Viva Cortona!". E' un Luciano Meoni visibilmente raggiante quello che si presenta in Comune dopo la vittoria per un brindisi e un bagno di folla. Le prime dichiarazioni di Meoni e Vignini

Meoni per altri cinque anni sindaco di Cortona