Aretini col sogno olimpico: Bartolomei, Bennati e Rosellini a Parigi

. Inserito in Sport

E' il sogno di ogni atleta, quello di partecipare alle Olimpiadi e magari centrare una medaglia. Anche la terra aretina è rappresentata in questi giorni a Parigi: in gara nello skeet c'è Martina Bartolomei da Laterina, da Castiglion Fiorentino Daniele Bennati a guidare la pattuglia azzurra nel ciclismo. Rosellini è preparatore della nazionale di pallavolo maschile della Slovenia

Record di atleti italiani che parteciperanno alle Olimpiadi di Parigi. Sono 403 i convocati azzurri per i Giochi la cui cerimonia di apertura avrà luogo il 26 luglio. Volano infatti a Parigi 209 uomini e 194 donne che si misureranno in 34 discipline. La cifra consente all’Italia Team di superare il precedente primato di Tokyo 2020 (384 atleti di cui 197 uomini e 187 donne), e ora l’obiettivo diventa quello di battere anche il numero di medaglie conquistate nella rassegna giapponese quando furono in totale 40 le medaglie, 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi.

Con 38 qualificati per i Giochi di Parigi, la Toscana è la terza regione d’Italia dopo Lombardia e Lazio. E Firenze (12) è la capofila, davanti a Pisa (7), Livorno (6), Siena (4), Prato e Massa-Carrara (3), Lucca (2) e Arezzo (1). Una squadra ben assortita, con più donne (20) di uomini (18). Le discipline più rappresentate sono il nuoto in corsia, il nuoto di fondo e la pallanuoto (12), l’atletica (10), e la scherma (5). Seguono: tiro a volo, ciclismo e tennis con 2; taekwondo, pallavolo, canottaggio e breaking con 1. Dei 38 qualificati, 18 sono alla prima presenza olimpica mentre gli altri 20 vantano precedenti esperienze a cinque cerchi.

Gli aretini a Parigi: nello skeet individuale e a squadre, spazio a Martina Bartolomei, 33enne che milita in Valdinievole sotto l'ala di Andrea Benelli, ma che è nata a Arezzo e vive a Laterina. La passione iniziata fin da piccola l'ha portata a gareggiare nella sua prima competizione olimpica. Martina, dopo aver praticato per undici anni la Fossa olimpica, dal 2016 è passata allo skeet distinguendosi nelle varie competizioni fino al successo in Polonia nel 2023 e il secondo posto in Coppa del mondo a Il Cairo che l'hanno proiettata a Parigi.

In Francia a coltivare sogni olimpici, anche il commissario tecnico della nazionale azzurra di ciclismo, il castiglionese Daniele Bennati. Sarà lui a coordinare la squadra di ciclismo su strada composta da Bettiol, Viviani e Mozzato nella gara del 3 agosto. Alle 11 prenderà il via la prova di ciclismo che metterà in palio la medaglia d’oro dei Giochi olimpici: quasi 280 km, un dislivello complessivo di 2.800 metri. In passato  l’Italia ha conquistato tre medaglie d’argento e sei ori, l’ultimo con Paolo Bettini ad Atene nel 2004.

Anche un altro aretino, Gioele Rosellini è partito alla volta della capitale francese come preparatore fisico della nazionale di pallavolo maschile della Slovenia che, per la prima volta nella propria storia, ha ottenuto la qualificazione per i Giochi Olimpici dove debutterà domenica 28 luglio contro il Canada. In questo traguardo ha ricoperto un importante ruolo proprio l’aretino che, con professionalità e passione, ha contribuito al percorso verso Parigi con la responsabilità di occuparsi di ambiti quali prevenzione degli infortuni, preparazione atletica e allenamento per la forza. Dal 2021, infatti, Rosellini è il primo preparatore della nazionale slovena con cui ha conseguito anche il bronzo europeo nel 2023.

Tags: Olimpiadi Parigi