Nasce Plastic Free Cortona e Valdichiana, la prima uscita pubblica è una "passeggiata green"

. Inserito in Ambiente

Domenica 9 agosto, alle ore 18, raduno ai Giardini del Parterre di Cortona per l'evento di sensibilizzazione, raccolta rifiuti e pulizia della neonata sezione dell'associazione nazionale Plastic Free. Il referente Lorenzo Moriconi: "Un modo per conoscerci. Nei prossimi mesi via alle attività nelle scuole e ai rapporti con il Comune"

Plastic Free mette radici a Cortona

Sono 350 milioni le tonnellate di plastica prodotte ogni anno nel mondo. Solo il 24% di questa enorme mole di materiale viene riciclato. Dati impressionanti che sottolineano un problema da affrontare, su scala globale e capillarmente, a livello nazionale e locale. Plastic Free Odv Onlus è stata fondata a fine luglio 2019 proprio con la mission di informare e sensibilizzare la collettività sull'entità delle conseguenze che l'inquinamento da plastica produce sul pianeta. L'ente si è sviluppato online, tramite i social, e attraverso realtà locali sparse in tutta Italia.

Quello cortonese è uno dei gruppi più giovani: 100 iscritti circa attivi. Ci saranno anche loro fra i partecipanti alla passeggiata di pulizia e divulgazione organizzata da Kirsten Gavidia e Lorenzo Moriconi, referente di Cortona e Valdichiana per l'associazione.

"Tutto il territorio della Valdichiana è positivamente predisposto al 'plastic free' ed è prevalentemente pulito, anche perché ha aderito alla legge regionale 'plastic free'", precisa Moriconi. "La stessa Giunta comunale cortonese ha un protocollo d'intesa con i comuni del territorio per la sensibilizzazione a questo argomento".

Come responsabile dell'area il suo lavoro, limitato dal punto di vista della pulizia, si rivolge più alla sensibilizzazione nelle scuole e ai rapporti con il Comune, che "partiranno nei prossimi mesi. Il territorio dal punto di vista ambientale non ha emergenze e criticità anche grazie al turismo, che spinge in qualche modo i residenti stessi a prendersi cura dei luoghi circostanti". A Cortona Moriconi si è trasferito da un paio d'anni. Per questo ha pensato di cominciare dal posto dove vive, quello che conosce di più. "Piano piano ci allargheremo, grazie a tutte le persone che si sono avvicinate da Castiglion Fiorentino, Arezzo, Montepulciano".

La passeggiata green: il programma

Per lui l'evento di domenica 9 agosto è "un modo per conoscerci".

"L'associazione nazionale esiste già da più di un anno, la sezione Valdichiana è stata creata negli ultimi due mesi. Il gruppo è cresciuto esponenzialmente: siamo circa 120 iscritti, con un boom degli ultimi giorni, con la pubblicità dell'evento. Domenica sarà l'occasione per parlare un po' del problema, capire dove possiamo correggere le abitudini che tutti abbiamo nel quotidiano. Pensiamo alla famosa bottiglietta d'acqua, sostituita grazie alla diffusione delle borracce di acciaio o di alluminio.

Faremo anche un piccolo percorso, partendo dai Giardini del Parterre fino ad arrivare a Torreone, risalendo verso Santa Margherita per fare una raccolta di rifiuti. Cortona è un comune molto pulito, non credo che troveremo chissà quali rifiuti tossici nelle vicinanze, però sarà un modo per sensibilizzare pure i bambini. Sono invitate le famiglie al completo! L'iniziativa serve per avvicinarsi al problema e all'associazione facendo una passeggiata, muniti ovviamente di tutti i sistemi di sicurezza. Passeremo un paio d'ore insieme e raccoglieremo più plastica possibile".

Strategie per un futuro senza plastica

Guardando ai prossimi mesi, quali mosse sta preparando l'associazione? "Sono tutte coordinate con il nazionale e il regionale", annuncia Lorenzo Moriconi.

"Ci sono progetti di sensibilizzazione nelle scuole per portare anche ai più piccini la conoscenza di questo argomento. Stiamo cercando di sposare più attività e farci coinvolgere nella pulizia. Magari dopo una festa popolare, a cui possiamo avvicinarci il giorno dopo per contribuire a gestire la differenziata. Oppure affiancare delle attività turistiche per poi coadiuvare nella gestione dei rifiuti. Per esempio, al Nord hanno iniziato a fare i trekking con la pulizia. La sensibilizzazione però va fatta pure nelle attività, nelle aziende che vogliono provare ad essere plastic free. Abbiamo un programma per aiutarle a trovare le soluzioni migliori".

Tags: Cortona Ambiente Plastic free inquinamento Lorenzo Moriconi

Bianca Sestini

Bianca Sestini

Sono laureata in giurisprudenza e ho concluso il praticantato presso la Scuola di Giornalismo "Massimo Baldini" della Luiss di Roma. Parlo Inglese e un po' di Francese. Sono appassionata di fotografia, documentari e podcast della Bbc. Società, viaggi, cultura e scienza sono le aree che sono più curiosa di esplorare.