Provincia, il bilancio passa. Montevarchi, Cortona e Castiglion Fiorentino contro Polcri, Pd fuori

. Inserito in Politica

Il Consiglio Provinciale di Arezzo, svoltosi il 27 settembre 2024, ha approvato bilancio di previsione 2025-2027. Il dibattito si è acceso a causa della tempistica della seduta, avvenuta a soli due giorni dalle elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale, previste per domenica 29 settembre.

Approvato dai consiglieri di maggioranza, nell'assenza dei consiglieri Pd, con l'astensione di Stella Scarnicci di Patto Civico, il bilancio di previsione 2025-2027 e il Dup, Documento unico di programmazione. "Un atto dovuto - lo ha definito il presidente Alessandro Polcri - teso a ratificare scelte tecniche, come il programma triennale delle opere pubbliche, il finanziamento di 21 milioni per il ponte definitivo a Ponte Buriano. In mancanza di approvazione - ha ricordato - potrebbe verificarsi il definanziamento".  Lucia Tanti, vicesindaco di Arezzo, ha definito "importanti le risorse contenute nel bilancio, a partire dai 21 milioni per Ponte Buriano".

Di tutt'altro avviso il vicesindaco di Castiglion Fiorentino Devis Milighetti, che ha richiamato le normative vigenti, che, a ridosso delle elezioni, "prevedono solo l'approvazione di atti improrogabili e non certo il bilancio dell'ente". Sulla stessa posizione anche Montevarchi e Cortona.

Sul fronte centrosinistra: la seduta non ha visto la partecipazione dei consiglieri e dei Sindaci del Partito Democratico, che non hanno preso parte ai lavori dell’assise della Provincia. "Il nostro - si legge in una nota diramata dalla Federazione Provinciale del Pd aretino - non è certo un gesto di disimpegno istituzionale, al contrario è il voler riaffermare fortemente la serietà del nostro impegno nelle istituzioni e la volontà a non prestarsi a forzature e tatticismi. Come già abbiamo avuto modo di dire ieri, infatti, risulta incomprensibile il perché si sia voluto portare all’approvazione della assemblea consiliare il bilancio previsionale triennale, dato che i tempi dettatati dalla legge consentono al nuovo consiglio provinciale, che verrà eletto domenica 29 settembre, di potersi esprimere in maniera compiuta".

Le elezioni. Si svolgeranno domenica 29 settembre 2024 le operazioni di voto per eleggere il nuovo Consiglio Provinciale. Trattandosi di elezioni di secondo livello, il corpo elettorale è formato dai Sindaci e dai Consiglieri comunali dei 36 Comuni del territorio. Le urne saranno aperte dalle 8 alle 20 nell'unico seggio, allestito nella sede della Provincia in via Spallanzani n. 23 Arezzo, presso la Sala Riunioni al terzo piano. Ieri, venerdì 27 settembre, in calendario l'approvazione del bilancio di previsione 2025/2027.

Consiglieri provinciali da eleggere: Arezzo 12

Sindaci e consiglieri comunali votanti: Arezzo 490

Abitanti rappresentati : Arezzo: 334.926

Comuni coinvolti Arezzo: 36

 

 

Tags: Provincia di Arezzo