Subbiano, lavori al collettore fognario. Calussi: "Opera per porre fine a criticità ambientale"

. Inserito in Ambiente

Un'opera idraulica importante è quella al centro dei lavori di Nuove Acque che interessano il paese di Subbiano. Si tratta del completamento del collegamento alla depurazione degli scarichi, ancor oggi liberi nel fiume Arno, al depuratore di Buta in Capolona

"Un'opera attesa da anni per porre fine ad una criticità ambientale", ha detto l'assessore del Comune di Subbiano Alberto Calussi. "Un'opera capace di dare un contributo importante al miglioramento dello stato delle acque del fiume attraverso un rinnovato sistema di gestione delle acque reflue che consentirà, una volta depurate, di restituire all'ambiente acqua pulita per mantenere l'equilibrio di tutto l'ecosistema in cui viviamo".

Si tratta di lavori complessi, saranno infatti necessari dei cantieri di alcuni giorni in varie aree del centro abitato. L'amministrazione comunale ha così acconsentito, dopo vari incontri con i tecnici, per ridurre sia i disagi ai residenti delle zone interessate, sia le difficoltà alla viabilità, ma anche per accelerare i tempi di realizzazione dell'opera, a programmare i lavori in contemporanea in diverse aree del paese.

"Sul sito del Comune di Subbiano, www.comune.subbiano.ar.it", ha fatto presente Calussi, "si trova tutto il cronoprogramma dettagliato dei lavori, con indicate le aree interessate, le date pianificate per la realizzazione dei cantieri e le modifiche alla viabilità".

"Inoltre", ha continuato, "sarà compito dell'amministrazione comunale tenere informata la cittadinanza sull'evolversi dei lavori, evidenziando di volta in volta modifiche alle tempistiche, variazioni dei percorsi e problematiche riscontrate, rimanendo inoltre sempre a disposizione a ricevere segnalazioni legate a disagi gravi e urgenti. Consapevoli tutti che, di certo, alla fine, un altro passo sarà stato fatto per avere un Arno sicuro, pulito, da vivere, come in questo anno da COVID-19, in cui ci siamo ritrovati a ricercarlo come luogo di svago".

 

Tags: Nuove Acque Comune di Subbiano