Maltempo, codice arancio: ad Arezzo e in Valdichiana chicchi di grandine come palline da golf - Foto

. Inserito in Ambiente

Allerta meteo per forti temporali e rischio idrogeologico. Pare dobbiamo abituarci a eventi meteorologici estremi: nel pomeriggio ad Arezzo in via Fiorentina, zona San Marco e via Romana, ma anche in Valdichiana, chicchi di grandine da record

La Sala Operativa Unificata della Protezione civile regionale ha diramato un avviso di criticità valido per tutta la regione. Particolare attenzione per il sud della Toscana e l'Arcipelago, dove il codice di allerta passerà da 'giallo' ad 'arancio' tra la mezzanotte e le 13 di domani. Codice giallo in tutte le restanti aree della Regione.

Nel pomeriggio di oggi, martedì, sono previsti isolati temporali lungo l'Appennino. In serata i temporali si estenderanno a tutta la regione, e potranno divenire di forte intensità. I fenomeni più violenti sono attesi sulle zone centro meridionali e sull'Arcipelago. Possibili anche forti colpi di vento e grandinate. Il miglioramento delle condizioni meteo è previsto dalla tarda mattinata.

Prestare attenzione ai comportamenti da adottare riportati nella sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana, accessibile dall'indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.

Arezzo: Allerta meteo dalla mezzanotte di oggi fino alle 13 di mercoledì 10 luglio

Dalla mezzanotte di oggi martedì 9 luglio, fino alle ore 13.00 di domani mercoledì 10 luglio, è stato diramato dalla Protezione civile della Regione Toscana un allerta meteo codice arancione con previsione di temporali forti, rischio idrogeologico ed idraulico, ed eventi pericolosi e diffusi con possibili danni a strutture e infrastrutture e con possibile rischio per la popolazione. Potrebbero verificarsi allagamenti diffusi nelle zone depresse, nelle sedi stradali e nelle aree a maggior pericolo di alluvione, oltreché innesco di frane nelle aree ad elevata pericolosità idrogeologica. Inoltre in caso di temporali potrebbero verificarsi fenomeni violenti con fulmini, grandine, vento forte, caduta di alberi e danni a coperture e strutture.

È raccomandata la massima prudenza al momento del verificarsi di tali fenomeni. L’Amministrazione comunale ricorda che è scaricabile la app Cittadino Informato, gratuita per ogni dispositivo Apple e Android, uno strumento di comunicazione e informazione immediato per conoscere gli stati di allerta in corso e i principali contenuti del Piano di protezione civile comunale.

Tags: Allerta meteo