Cave nella valle delle Piagge a Capolona, arriva il no della commissione regionale

. Inserito in Ambiente

Le commissioni del Consiglio regionale hanno approvato all’unanimità l’emendamento di Lucia De Robertis che blocca la possibilità della cava nel comune di Capolona, in una zona confinante con il comune di Arezzo

Unanimità per la proposta della Vicepresidente Lucia De Robertis di togliere dal Piano regionale delle Cave la previsione di un area estrattiva in località Vignoli, richiesta dal Comune di Capolona.

“Oggi – spiega De Robertis – le commissioni consiliari hanno adottato il piano regionale delle cave, accogliendo la mia richiesta di eliminare l’ipotesi del giacimento che il Comune di Capolona voleva riconosciuto in località Vignoli. Ringrazio l’Assessore Ceccarelli e i colleghi delle commissioni per aver compreso e condiviso le ragioni contrarie a questa previsione.”

Il giacimento escluso dalla pianificazione regionale era localizzato in un area a destinazione agricola, mai stata soggetta ad attività estrattiva.

“Un’area di pregio – aggiunge la Vicepresidente - attorno alla quale sono cresciute nel tempo attività agrituristiche legate proprio alle caratteristiche dell’ambiente e del paesaggio lì presenti, che sarebbero state stravolte da una simile previsione”.

A sostegno della scelta delle commissioni, gli elementi di criticità ravvisati dalla Regione stessa, a livello di suolo e risorse idriche, le numerose contrarietà espresse dal territorio già in fase di consultazioni sul provvedimento, sia dal Comitato Civico “La Valle delle Piagge”, sia da associazioni ambientaliste che sindacali.

Il piano sarà approvato definitivamente dal Consiglio regionale nella seduta del 30 e 31 luglio.

Tags: Lucia De Robertis. Capolona