Arezzo, controlli antidroga con unità cinofile della Guardia di Finanza: 10 deferiti

. Inserito in Cronaca

Segnalati 10 soggetti e sequestrati oltre 20 grammi di sostanze stupefacenti. È questo l’esito dei controlli svolti nella giornata di ieri nei pressi della Stazione ferroviaria di Arezzo dai finanzieri della Compagnia di Arezzo, in collaborazione con due unità cinofile della Guardia di Finanza di Firenze

Le attività rientrano nell’azione di intensificazione disposta dal Prefetto di Arezzo per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica nelle aree maggiormente interessate da fenomeni illegali, quali quello dello spaccio di sostanze stupefacenti, che, oltre ad arrecare un grave danno alla collettività, coinvolge le fasce di età più giovani. Ed è proprio per questo che i controlli sono stati svolti nelle adiacenze della Stazione aretina, in collaborazione con il personale della Polizia Ferroviaria, in quanto frequentata prevalentemente da ragazzi in età scolare provenienti da tutta la provincia.

Tra i fermati, anche un minore che tornava a casa dopo essere stato a scuola, che - come negli altri casi - non ha voluto rilevare dove e da chi aveva comprato lo stupefacente. Un soggetto, invece, alle domande dei finanzieri ha confessato di detenere stupefacente presso la propria abitazione. Informato il Magistrato di turno, è stata eseguita una perquisizione domiciliare che ha permesso di sequestrare circa 10 grammi di hashish.

L’attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti rientra tra i compiti assegnati alla Guardia di Finanza in materia di traffici illeciti e di controllo economico del territorio, che hanno lo scopo di contrastare gli illeciti arricchimenti derivanti dalle attività delittuose.

Tags: Guardia di Finanza