Alluvione Toscana, morti, dispersi e danni. Esercito e Vigili del Fuoco impegnati, emergenza nazionale Ar24Tv

. Inserito in Cronaca

Cinque morti e un disperso. Gravi danni a Prato, Seano, Quarrata, Campi, Pontedera. E' drammatico il bilancio dell'alluvione che ha colpito la Toscana. Nella notte il Presidente Giani annuncia lo Stato di emergenza regionale. In contatto col Governo, il Consiglio dei Ministri approva lo stato di emergenza nazionale.

18:30 La notizia di un nuovo decesso causato dal maltempo a Montemurlo (che porta a sette il numero delle vittime in totale), ha aperto la riunione dei vertici della Protezione civile regionale con i referenti di Province, Città Metropolitana, sindaci e Prefetture nell’ambito dell’unità di crisi per la gestione dell’emergenza causata dalle precipitazioni eccezionali delle ore scorse.
 
18:15: Aggiornamento circolazione ferroviaria. E’ ancora sospesa la circolazione ferroviaria tra Prato e Pistoia e tra Prato e Vernio. Tra Prato – Pistoia le forti piogge hanno allagato la sede ferroviaria in vari punti oltre a portare detriti sui binari. Al momento la riattivazione della linea è prevista per le 12.00 di domani sabato 4 novembre. Tra Prato e Vernio il maltempo oltre ad allagare alcuni punti della linea ferroviaria ha provocato movimenti franosi e smottamenti. Su questa linea la circolazione sarà sospesa  fino alla giornata di domenica 5 novembre quando sarà fatto di nuovo il punto per la riattivazione. Sulle linee danneggiate dal maltempo sono presenti i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, e delle ditte appaltatrici per la verifica dei danni e gli interventi di ripristino dell’infrastruttura. In base all’evoluzione metereologica, potrebbero verificarsi ulteriori variazioni della circolazione. Tutti gli aggiornamenti sono disponibili nelle stazioni e nella sezione Infomobilità dei canali web di RFI e di Trenitalia.
 
18:09: Maltempo, in via di ripristino il Pronto soccorso di Prato. I locali si erano allagati per via della pioggia battente. Rimangono però fuori uso gli ascensori. E’ già tornato a funzionare a pieno regime l’ospedale di Pontedera. Il maltempo ha creato disagi anche in alcuni ospedali, Prato e Pontedera soprattutto. La situazione al termine della mattina di venerdì era già risolta a Pontedera in provincia di Pisa. Rimaneva più critica al Pronto soccorso di Prato, dove, a causa dei locali allagati dalla pioggia e soprattutto degli ascensori tuttora fuori uso, le ambulanze del territorio da ieri sono dirottate sugli ospedali vicini, verso Firenze ma anche Pistoia. In uno spazio comunque rimasto asciutto, fin dalla nottata, è stata attrezzata una zona di triage e nessuno tra quanti sono arrivati con il proprio mezzo al pronto soccorso è stato mandato indietro.
L’acqua ha invaso nella serata di giovedì prima il sottosuolo e il corridoio interrato, rendendo inutilizzabili gli ascensori. Poi si è allagato pure parte del piano terra, dove c’è per l’appunto il Pronto soccorso. I tecnici per tutta la notte sono stati al lavoro per ripristinare locali e servizi e poter riprendere le attività. Sul posto stamani si è recato l’assessore regionale al diritto alla salute, Simone Bezzini. Nella notte era passato il presidente Giani. Durante l’emergenza sono state mantenute aperte gran parte delle attività ambulatoriali, l’attività chirurgica in urgenza, i parti e il day hospital oncologico. Per la dialisi sono state garantite le urgenze. Il fatto di avere gli ascensori fuori uso, per via dei locali tecnici ancora allagati, non permette però al momento di tornare alla piena operatività. Nel territorio dell’Asl Toscana Centro si sono registrati disagi anche nell’ospedale del Mugello, dove con un’unica sala operatoria agibile sono stata garantite solo le urgenze e bloccata l’attività programmata (oncologia esclusa). Qualche infiltrazione in una sala operatoria anche all’ospedale San Giovanni di Dio tra Firenze e Scandicci: il problema non ha creato però problemi alla programmazione degli interventi.

Chiamate al 112
 
Durante l’emergenza la centrale operativa del numero unico di emerenza 112 ha gestito 15.971 chiamate, dalle 16 di giovedì pomeriggio (2 novembre) fino alle 13 di venerdì. Nel 75 per cento dei casi si è trattato di richiesta di intervento dei vigili del fuoco, il 15 per cento per emergenze sanitarie e il resto chiamate alle forze dell’ordine.
D’accordo con i comandi dei vigili del fuoco, è stata la centrale a filtrare le chiamate prioritarie, pari a 1230 segnalazioni, in modo da meglio gestire gli interventi nelle zone maggiormente colpite dal maltempo.
 
17:30 Deliberato dal Consiglio dei ministri lo stato di emergenza, per dodici mesi, per le province di Firenze, Pisa, Pistoia, Livorno e Prato. Stanziati subito 5 milioni di euro.
 
17:15: Enel, dimezzate le utenze disalimentate. E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce le reti elettriche di media e bassa tensione, informa che ha potenziato ulteriormente il numero di risorse messe in campo per mitigare l’effetto dell’eccezionale ondata di maltempo che sta interessando principalmente la Toscana. E-Distribuzione si trova a operare di fatto in condizioni di emergenza climatica eccezionale, a seguito delle intense piogge e dei venti di burrasca che hanno provocato l’esondazione di fiumi, nonché smottamenti e cadute di alberi, causando talvolta difficoltà di accesso ai luoghi colpiti per la viabilità interrotta in vaste aree della regione. Alle ore 16:30 il numero delle utenze disalimentate era sceso a circa 20.000. Per fronteggiare le conseguenze dei blackout, il contingente attivo da ieri è stato incrementato per un totale di 480 persone, provenienti anche da altre Regioni. Per limitare i disagi ai cittadini, in attesa di terminare le riparazioni, l’azienda ha messo in campo circa 70 gruppi elettrogeni utilizzati per le rialimentazioni d’emergenza. Tutti gli interventi sono realizzati in costante coordinamento con le Istituzioni locali, le Prefetture e la Protezione Civile Regionale. E-Distribuzione assicura di garantire il suo impegno vigoroso e costante nel continuare ad operare al massimo delle sue possibilità, con ogni mezzo, fino al completo ripristino del servizio elettrico compatibilmente con l’evoluzione dell’eccezionale ondata di maltempo. E-Distribuzione ricorda che è possibile avere informazioni in tempo reale sui guasti e monitorare autonomamente lo stato di alimentazione della rete elettrica, attraverso la “mappa delle disalimentazioni” disponibile sul sitoweb di e-distribuzione. Per segnalare un guasto è attivo tutti i giorni h24 il numero verde 803 500 indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile utilizzare la app E-Distribuzione ed il chatbot Eddie presente sempre sul sito internet dell’azienda.
 
17:00 In Toscana 554 vigili del fuoco, di questi 423 dai Comandi regionali e 131 giunti in rinforzo da altri Comandi d’Italia, sono impegnati nelle operazioni di soccorso per far fronte ai danni causati dall’ondata di maltempo dovuta alla tempesta Ciaran. 203 sono al lavoro nella provincia di Firenze, 126 in quella di Pisa, 105 a Pistoia e 120 nella provincia di Prato. Attualmente impiegati nei luoghi colpiti dal maltempo 4 elicotteri della flotta aerea nazionale dei vigili del fuoco provenienti dai reparti volo di Arezzo, Cecina, Genova e Roma.
 
16:02: FI-PI-LI: chiuso ancora il tratto allagato tra Lavoria e Collesalvetti. Il resto è transitabile con rallentamenti a tratti.
 
15.33: Nuova perturbazione in arrivo. Ancora in corso fino alle 18 di oggi allerta arancione per mareggiate, rischio idraulico e vento forte. Allerta gialla per vento sul resto della regione per la giornata di oggi. Allerta gialla nella giornata di domani sabato 4 per rischio idrogeologico e idraulico, temporali forti sul nord ovest della Toscana, mareggiate su Arcipelago, vento forte su Toscana meridionale, Arcipelago, Alto Mugello e Valle del Reno. Attenuazione dei venti dal pomeriggio di oggi. Da domani nuova perturbazione che interesserà la Toscana tra la sera di sabato e la prima parte di domenica quando sono attese precipitazioni diffuse più frequenti e intense sul nord della regione e forti venti sud occidentali.
 
14:30: Precipitazioni senza precedenti. Sulla fascia che va da Livorno a Campi Bisenzio si sono abbattute precipitazioni che non si vedevano da oltre 50 anni. Quasi 200 mm di pioggia in tre ore registrati in alcune stazioni, pari a quello che piove nell’intero mese più piovoso di novembre.
 
14:05: E-Distribuzione al lavoro per il ripristino del servizio elettrico. L’intensificarsi della forte ondata di maltempo, che fin dalla giornata di ieri sta interessando gran parte della Penisola, in particolare la Toscana, ha generato numerosi danni alla rete elettrica, causati delle forti piogge e venti di burrasca, provocando l’esondazione di corsi d’acqua, frane, smottamenti e cadute di alberi. E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, informa di essersi attivata tempestivamente già dalla scorsa notte in considerazione delle dichiarazioni di allerta emanate dalle autorità competenti, nel garantire il costante lavoro delle sue squadre impiegate sul territorio per eseguire le riparazioni necessarie alla normalizzazione del servizio elettrico. La task force di E-Distribuzione, costituita da 450 persone, tra tecnici e operativi provenienti anche da altre regioni è al lavoro per rialimentare i clienti senza energia nel più breve tempo possibile, attraverso manovre in telecomando, eseguite da remoto, e interventi sul posto. Sono stati già movimentati 70 gruppi elettrogeni anche da zone limitrofe. Tutti gli interventi sono realizzati in costante coordinamento con le Istituzioni locali, le Prefetture e la Protezione Civile Regionale. Il lavoro dei tecnici di E-Distribuzione proseguirà fino al completo ripristino del servizio elettrico. E-Distribuzione ricorda che è possibile avere informazioni in temo reale sui guasti e monitorare autonomamente lo stato di alimentazione della rete elettrica, attraverso la “mappa delle disalimentazioni” disponibile sul sitoweb di e-distribuzione. Per segnalare un guasto è attivo tutti i giorni h24 il numero verde 803 500 indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sitoweb e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione.
 
12.30: "Siamo attivi - ricorda Giani - con il sistema regionale su tutti i fronti. Allagamenti, forte vento, mareggiate, frane, strade bloccate, interventi in corso per tutelare la sicurezza delle persone".
 
12.25: Biffoni, sindaco di Prato: "Non uscite di casa. C'è' una viabilità molto fragile, quindi chiedo ai pratesi di uscire di casa solo per questioni importanti. Evitare tutto quello che non è strettamente necessario, se c'è da andare a fare la spesa si rimandi. Si attende purtroppo un peggioramento del meteo per il pomeriggio".
 
12.20: É caduto un traliccio sulla linea ferroviaria Lucca-Viareggio. Ancora importanti allagamenti a Campi Bisenzio e Cerreto Guidi, piana Firenze-Prato-Pistoia e provincia di Pisa. Nella provincia di Pistoia le strade SP16 e SP9 chiuse per frane ma accessibili per i mezzi di soccorso, alcune abitazioni nel comune di Quarrata sono state interessate da frane ma le persone sono in sicurezza. Sul posto idrovore, mezzi anfibi, gruppi elettrogeni e centinaia di operatori.
 
11:50: I sommozzatori dei vigili del fuoco hanno recuperato il corpo di Antonio Madonia, 70 anni, l'uomo disperso insieme alla moglie in provincia di Firenze. Il cadavere dell'uomo è stato trovato a circa 3 km dall'auto, tra i  comuni di Lamporecchio (Pistoia) e Vinci (Firenze). I due coniugi di  Lamporecchio viaggiavano in auto la scorsa notte quando sono stati  trascinato via dall'acqua. 
 
11:45: "Il Presidente della Repubblica mi ha appena chiamato - scrive sui social il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani - per esprimere la sua piena solidarietà e gli auguri di buon lavoro. Gli ho manifestato la mia forte preoccupazione per una situazione davvero tragica. Grazie Presidente Mattarella per la sua vicinanza che mai è mancata!". 
 
11:30: Solidarietà alle popolazioni colpite dalla ACF Fiorentina. I tifosi della Fiorentina, la curva Fiesole organizzano una raccolta di materiale da donare a chi in questo momento è alle prese con le conseguenze delle inondazioni. I tifosi ricevono il materiale al bar "La Lanterna" (via Filippo Turati 4, Lastra a Signa) tutto il giorno, da "Novauto" (via Poggilupi 758, Terranuova Bracciolini) dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30. Il materiale si raccoglie anche all'Atf (Associazione tifosi fiorentini) dalle 16.30 alle 19.30 (via San Gervasio 5, Firenze). Servono guanti, sacchi neri, pale e tutto il materiale che può essere utile. I tifosi nei prossimi giorni andranno nelle zone alluvionate per aiutare e per consegnare il materiale. 
 
11:20 Annunciata a minuti una conferenza stampa del presidente della Regione Eugenio Giani per fare il punto sull'emergenza maltempo. L'incontro con i giornalisti si terrà a Palazzo Strozzi Sacrati
 
11:10: È stato ritrovato vivo uno dei dispersi per il maltempo in Toscana. Lo rendono noto i carabinieri, spiegando che si tratta di un 72enne per il quale le ricerche erano scattate a Campi Bisenzio. Sempre a Campi risulta dispersa un'altra persona, mentre i due dispersi per i quali sono scattate le ricerche a Lamporecchio (Pistoia) e la cui auto è stata poi ritrovata rovesciata in un torrente a Vinci sono una coppia di coniugi.
 
11:08: Chiusa SS12 "Dell'Abetone e del Brennero" a Borgo a Mozzano (Lu) per una frana in atto. Tecnici e squadre Anas sul posto per la viabilità e la sicurezza della circolazione. La situazione alle ore 11:00 sul resto della regione: chiusure su SS62 “della Cisa”, SS1 “Aurelia” e SS67 “Tosco Romagnola”. La strada statale 12 “dell’Abetone e del Brennero” è chiusa a Borgo a Mozzano (km 44,200), in provincia di Lucca, a causa di un movimento franoso in fase di scivolamento sul versante che incombe sulla strada. Il traffico è deviato sulla viabilità secondaria con indicazioni sul posto. I tecnici e le squadre Anas sono intervenuti per la gestione della viabilità, per valutare gli interventi necessari a ripristinare la sicurezza e quindi riaprire al traffico l’arteria nel più breve tempo possibile. Le operazioni saranno avviate con procedura di somma urgenza, compatibilmente con l’evolversi delle condizioni meteo.
Prosegue anche l’attività di monitoraggio attivata da Anas su tutta la rete stradale di competenza per fronteggiare l’emergenza maltempo, intervenire rapidamente laddove necessario e garantire la sicurezza della circolazione.
La strada statale 62 “della Cisa” è chiusa nel comune di Pontremoli (MS) in prossimità del valico (km 52), a causa di un movimento franoso che ha coinvolto e danneggiato strutturalmente il corpo stradale. Sul posto non è presente una viabilità alternativa.
I tecnici Anas hanno attivato la procedura di somma urgenza e i rilievi per la progettazione dell’intervento di ripristino. L’avvio dei lavori è condizionato all’evoluzione delle condizioni meteo.
Sulla strada statale 1 “Aurelia” è temporaneamente chiuso un tratto della carreggiata sud a Viareggio, a causa della caduta di alberi. Il traffico è deviato con uscita obbligatoria a Bicchio e rientro a Marina di Torre del Lago. Sul posto sono in corso gli interventi di rimozione e pulizia del piano viabile.
Sulla strada statale 67 “Tosco Romagnola” è chiuso un tratto a Empoli (km 46,500) a causa dell’allagamento di un sottopasso. Il traffico è deviato sulla viabilità comunale con indicazioni sul posto. In corso gli interventi di ripristino.
 
10: 52: Maltempo in Toscana: numerosi gli interventi nella notte anche ad Arezzo
L'intensa perturbazione che si è abbattuta ieri in Toscana ha interessato anche il Comune di Arezzo a partire dal pomeriggio con precipitazioni non particolarmente rilevanti ma con forti raffiche di vento che sulle colline hanno raggiunto gli 80 km/h. Le squadre del volontariato di Croce Rossa e La Racchetta sono state impegnate tutta la notte in interventi a supporto dei vigili del fuoco per la rimozione di numerosi alberi abbattuti, mentre la Misericordia è stata attivata dal sistema regionale a supporto degli interventi nel pratese. Gli interventi più importanti hanno interessato via Alessandro dal Borro dove una pianta si è abbattuta su un'auto senza conseguenze per le persone, in via Molinara, in Piazza del Popolo, in via Cenne della Chitarra, in via Simone Martini, a Palazzo del Pero e allo Scopetone. Gli operatori sono intervenuti anche su alcun cantieri le cui recinzioni sono state divelte. Le ultime criticità sono state risolte nella prime ore del mattino: al momento le ditte del Comune e SEI Toscana sono impegnate a rimuovere la gran quantità di rami e foglie sparsi sul territorio.

L'Amministrazione comunale ringrazia le associazioni di volontariato, i vigili del fuoco, la polizia municipale e i tecnici della manutenzione per il lavoro straordinario svolto questa notte ed esprime la propria solidarietà ai sindaci dei comuni della Toscana maggiormente colpiti dalla violenta ondata di maltempo che ha causato anche alcune vittime, e rinnova la piena disponibilità a fornire supporto nella gestione dell'emergenza.

 

10.50: Sono operativi da questa notte volontari e mezzi CRI nelle zone colpite dal maltempo, tra cui in Toscana 69 volontari e 30 mezzi. Dalle strutture di Emergenza della Direzione delle Operazioni sono partiti nella notte anche due pulmini anfibi e due ambulanze speciali. Al momento sono in corso le operazioni di assistenza ed evacuazione della popolazione in Toscana a Campi Bisenzio e tutta la colonna mobile nazionale è allertata con idrovore e mezzi d'opera.

 

10:47: Maltempo Toscana. Fratelli d'Italia: "Massima vicinanza alle popolazioni colpite e cordoglio per le vittime. Il Governo si sta muovendo velocemente

“Esprimiamo massima vicinanza alle popolazioni colpite dal maltempo di queste ore e un profondo cordoglio per coloro che hanno perso la vita. Purtroppo il numero delle vittime è salito a quattro persone, abbiamo appena appreso della scomparsa di una coppia di coniugi nel Pistoiese.
La nostra Regione è stata colpita da un violento nubifragio senza precedenti. Il Governo è stato informato e grazie anche all'azione dei parlamentari toscani si sta muovendo velocemente. Già da questa notte seguiamo la situazione da vicino nei nostri territori; inoltre offriamo al governatore Giani e all’assessore Monni la nostra assoluta disponibilità a collaborare per quanto reputeranno necessario” lo dichiara il gruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio regionale toscano (il capogruppo Francesco Torselli, il vicecapogruppo Vittorio Fantozzi e i consiglieri regionali Alessandro Capecchi, Diego Petrucci, Elisa Tozzi e Gabriele Veneri).

10:44: Si cercano i dispersi con sorvolo dell'elicottero dei Vigili del Fuoco tra Firenze e Pistoia. Ricognizione aerea dell’elicottero AW139 Drago 140 dei vigili del fuoco sulle aree alluvionate tra Empoli, Vinci e Lamporecchio dove sono in corso le ricerche delle due persone disperse.

 
10:20Già passata la piena dell’Arno a Firenze senza criticità, prevista nelle prossime ore a Pisa all’interno delle soglie di riferimento.
 
10:14La situazione viabilità: Aggiornamento ore 10.00 Fi-Pi-Li chiuso tratto Interporto est-Lavoria a causa di smottamento. Purtroppo le vittime salgono a 5. Lo stato di calamità nazionale sarà previsto nel CdM delle 11.00.

In Toscana è stata riaperta al traffico questa notte intorno alle ore 3:00 la strada statale 12 “dell’Abetone e del Brennero”, chiusa per l’esondazione del fiume Serchio. È invece temporaneamente chiusa la strada statale 67 “Tosco Romagnola” per l’allagamento di un sottopasso a Empoli, con deviazioni sul posto. Sulla strada statale 1 “Aurelia” a Viareggio è chiusa la carreggiata in direzione Livorno per caduta alberi, con uscita obbligatoria allo svincolo di Bicchio e rientro a Marina di Torre del Lago. Resta infine chiusa anche la strada statale 62 “della Cisa” nel comune di Pontremoli (MS) in prossimità del valico, per frana.

Disagi nel TPL a causa del maltempo. Linee bus deviate o soppresse per inagibilità di molte strade in tutta la regione.

Autolinee Toscane informa che, a causa del maltempo che ha investito la Toscana nelle giornate del 02 e 03 novembre 2023 e del conseguente Stato di Emergenza Regionale, molte strade risultano inagibili in tutto il territorio regionale e pertanto varie Linee bus del TPL regionale sono deviate o soppresse. Fermo restando l’invito della Regione Toscana a non mettersi in viaggio se non in casi strettamente necessari, Autolinee Toscane invita i propri utenti che dovessero mettersi in viaggio a consultare prima la pagina https://www.at-bus.it/it/emergenzameteo

Purtroppo, al momento il numero verde di Autolinee Toscane, 800 14 24 24, sta registrando difficoltà a causa dell’interruzione dell’energia elettrica. Il call center di Autolinee Toscane sta lavorando con le batterie ausiliarie da ieri sera, 02 novembre 2023. Autolinee Toscane si scusa per il disagio e conta sulla comprensione degli utenti vista la grave emergenza che stiamo attraversando in tutta la regione. Autolinee Toscane ricorda anche che è possibile seguire le informazioni pubblicate sui canali social di Autolinee Toscane: Twitter: @AT_Informa; Facebook: Autolinee Toscane

10:00: Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni esprime cordoglio per le vittime. "Il Presidente Meloni - si legge in una nota di Palazzo Chigi - si mantiene in costante contatto con il ministro Nello Musumeci, con il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, con il presidente della Regione Eugenio Giani e con le autorità competenti".

Ore 09:30: I Vigili del Fuoco di Arezzo questa notte hanno effettuato circa 100 interventi nella provincia di Arezzo per maltempo
 
 
09:51: Immagini devastanti. Sono quelle del sopralluogo sopra le aree colpite di Campi Bisenzio, Prato e Quarrata. "Ma il nostro sistema regionale ha risposto con grande determinazione. Abbiamo un grande cuore e forza e ricostruiremo quello che abbiamo perso. Toscana forza!". Lo scrive il presidente della Regione Eugenio Giani su Telegram.
 
09:47: Giani: "Il governo sta per approvare lo stato di emergenza nazionale". Il presidente della regione Toscana Eugenio Giani comunica di aver parlato con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. In base a quanto comunicato dal governatore il Cdm sta per approvare lo stato di emergenza nazionale.
09:20: Sono 403 i vigili del fuoco al lavoro tra le province di Firenze, Pistoia, Pisa, Livorno e Prato colpite dal maltempo. In azione, si spiega, tre elicotteri, sommozzatori, squadre in assetto acquatico e fluviale, e giunti rinforzi da Lazio, Campania, Umbria, Piemonte, Puglia, Calabria e Lombardia con 4 mezzi anfibi. Centinaia gli interventi fatti, con numerose operazioni di soccorso a persone bloccate in auto nei sottopassi, allagamenti di strade e scantinati di edifici, alberi caduti. La situazione più critica, si ribadisce, a Campi Bisenzio, nel Fiorentino, per l'esondazione del Bisenzio.
09:10: Mareggiate e forte vento. Il maltempo continua a sferzare la regione già colpita dalle alluvioni. Mareggiata sulla costa a Viareggio, a Bocca d’Arno raffiche a 112km/h, 93km/h a San Vincenzo, 81km/h a Forte dei Marmi. Forti raffiche anche a Pistoia e Prato. Anche sulla costa si registrano problemi. A Viareggio il canale Burlamacca è al limite, esondato in più punti perché il mare non riceve. Via della Foce parzialmente allagata. Ingresso di acqua per mareggiata forte sul Belvedere delle Maschere.  Il sindaco Giorgio Del Ghingaro: "Si raccomanda di restare a casa, quando possibile e prestare la massima attenzione negli spostamenti".
08:30:  In Toscana arriva l'esercito  «Su richiesta della protezione civile, le Forze armate sono al lavoro per portare aiuto nelle zone colpite dal maltempo. Elicotteri, mezzi terrestri, idrovore, bus ed anche i Comsubin (incursori subacquei - ndr) per attività di ricerca e soccorso. Al servizio del Paese, sempre». A renderlo noto il ministro della Difesa, Guido Crosetto. A seguito degli eventi meteorologici che si stanno verificando in queste ore in Toscana, Crosetto ha disposto al Comando operativo di vertice interforze di dare la massima assistenza a tutte le prefetture che lo richiedano. Inoltre, ha disposto l'invio di uomini e mezzi della Difesa a supporto delle zone colpite per fronteggiare l'emergenza.
08:00: Al momento risultano quattro dispersi, due a Vinci e due a Campi Bisenzio. Questa la situazione riportata dal sindaco di Firenze Dario Nardella: "a Campi Bisenzio la situazione più grave. Gli allagamenti superano 800 he. Altra situazione critica a Stabbia, nel comune di Cerreto Guidi. Questi sono i punti su cui stiamo concentrando le risorse strumentali". Sia Enel che Tim hanno tutte le squadre fuori e stanno facendo affluire risorse. Non accessibile il Pronto soccorso a Prato. Nell'ospedale di Borgo San Lorenzo problemi in alcune aree, in via di soluzione. Risultano chiuse le scuole a Fucecchio, Empoli, Barberino del Mugello e Borgo San Lorenzo, Campi, Sesto e Calenzano, Marradi, Firenzuola e Montelupo.
07:00: Il comune di Montemurlo (Prato), che conta due morti, è stato colpito da un'ondata di maltempo senza precedenti. Alle 3 di questa notte erano caduti 180 millimetri di pioggia rilevati (alle ore 6 erano 200 millimetri) dal pluviometro di Javello. Il sindaco Simone Calamai ieri pomeriggio, 2 novembre, ha attivato il Coc, il centro comunale di protezione civile e per tutta la notte ha seguito le operazioni di soccorso. Attive 10 squadre di volontariato di protezione civile e la squadra di protezione civile comunale, composta dai tecnici e dagli agenti della polizia municipale di Montemurlo.
06:55: “Il sopralluogo in città è stato uno shock. Una botta nello stomaco, un dolore che ti fa venire da piangere. Ma dopo una serata e una notte di devastazione ci tireremo su le maniche per pulire, sistemare e riportare alla normalità la nostra città”. Così il sindaco di Prato Matteo Biffoni in un post pubblicato all'alba di oggi dopo una notte di devastazione. «La Regione Toscana ha chiesto lo stato di calamità nazionale e il presidente Eugenio Giani ha già firmato lo stato di emergenza regionale - ha scritto ancora Biffoni -. Per questo, raccomandiamo a tutti, prima di sistemare, pulire i danni alle proprie abitazioni o spostare le proprie auto, di fare fotografie per certificare i danni. Il sistema di protezione civile resta attivo e a disposizione della cittadinanza. Insieme, ripartiamo, perché noi siamo una comunità forte, orgogliosa e testarda”.
06:00:  Oltre mille interventi a Campi Bisenzio, Cerreto Guidi, Carmignano, Prato, Montemurlo, Quarrata, province di Pisa e Livorno. Enel sta intervenendo sulle circa 40.000 utenze ancora senza corrente anche con gruppi elettrogeni. Risolti i problemi di accesso all’ospedale di Pontedera, in via di risoluzione all’ospedale di Borgo San Lorenzo e al Pronto Soccorso di Prato. Purtroppo il maltempo non dà tregua, raffiche di vento fino a 100-120 km/h su Appennino, 80-100 km/h sulla costa.  Alla boa di Gorgona mare a 3,5 metri. Quarrata, in provincia di Pistoia, è andata completamente sott'acqua, strade come fiumi e allagamenti diffusi. Danni alle abitazioni e residenti isolati. La protezione civile ha lavorato per tutta la notte con mezzi anfibi e gommoni per soccorrere la popolazione.
05:30: La situazione più critica nel comune di Montemurlo (Prato) si registra nella frazione di Bagnolo, in via Riva e in via Labriola, dove è esondato il torrente Bagnolo e ha travolto numerose auto trascinandole per diversi metri. I danni sono moltissimi, fa sapere il Comune.  Difficile la situazione a Oste dove l'acqua ha raggiunto 70 - 80 cm sulla sede stradale a un metro di altezza. Le persone sono stare soccorse con l'ausilio dei gommoni grazie all'intervento del reparto soccorso fluviale dei vigili del fuoco. Tra le strade più colpite via Curiel, Lancillotto, Toti, Garigliano, Adda e la zona industriale di Oste e Santorezzo, via Siena, via della Robbia. Esondati anche i torrenti Ficarello, Meldancione a Oste e sulla via Montalese al Mulino, lo Stregale a Morecci e il Funandola.
05:00: Situazione critica per gli ospedali, allagato l’ospedale Lotti di Pontedera: le corsie e alcune sale sono completamente sott’acqua. Stessa situazione anche all’ospedale di Prato. Allagato anche l’ospedale di Borgo San Lorenzo. 
Allagato l'ospedale di Pontedera
04:30: Risultano rotture e esondazioni del Bisenzio a Santa Maria a Campi, sul Marina a Villa Montalvo, sul Fosso Reale, sull’Agna a Montale, sulla Stella a Casini di Quarrata, sul Bardena e sul torrente Iolo. Livelli in calo su Ombrone Pistoiese e Bisenzio ma la situazione è ancora molta critica. La piena dell'Arno è attesa a Firenze dopo le ore 12 con un colpi di piena a cavallo del primo livello di guardia. Al momento sta transitando il colmo di piena sulla Sieve oltre i 300mc/secondo. Sta transitando anche la piena sul Serchio a 1000mc/secondo. Questi gli aggiornamenti del presidente della regione Eugenio Giani. 

Tags: Maltempo Alluvione