La Verna: concluso l’ottavo centenario delle Stimmate di San Francesco

. Inserito in Attualità

Oggi, 4 ottobre, si celebra San Francesco, patrono d'Italia. Al Santuario della Verna si è svolta la cerimonia di chiusura della Porta Santa della Cappella delle Stimmate, ultimo atto delle celebrazioni per l’ottavo centenario del prodigioso evento che vide il Poverello d’Assisi ricevere le stigmate, diventando così un simbolo di imitazione di Cristo.

La celebrazione è stata presieduta da Mons. Andrea Migliavacca, vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, alla presenza di numerosi fedeli e autorità civili e militari, tra cui il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e il sindaco di Chiusi della Verna, Giampaolo Tellini.

Si chiude la porta santa, ma entri San Francesco nella porta che è il nostro cuore. Riconosciamo che abbiamo bisogno di lui: per la nostra vita, per la Chiesa, per questo nostro mondo” ha esortato Mons. Migliavacca durante l’omelia, invitando i presenti a lasciarsi ispirare dalla testimonianza del Santo di Assisi.

Il rito di chiusura si è svolto al termine della tradizionale processione pomeridiana dei frati che, come da secoli, commemorano la passione di Cristo e le ferite di Francesco. Mons. Migliavacca, seguito dal guardiano della Verna fra Guido Fineschi, da alcuni frati e rappresentanti di pellegrini, ha recitato una preghiera di ringraziamento per i frutti e i doni dell’anno centenario, prima di chiudere e incensare la Porta Santa al canto del Te Deum. La processione è poi proseguita verso il quadrante del santuario, dove il Vescovo ha benedetto il mondo con la reliquia del sangue di San Francesco.

Un anniversario da ricordare e un nuovo Anno Giubilare all’orizzonte

Nel corso della celebrazione, Mons. Migliavacca ha anche annunciato che la Basilica della Verna sarà uno dei luoghi santi della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro durante l’anno giubilare del 2025. “La chiusura della Porta Santa – ha spiegato – non significa chiudere un’esperienza, ma custodire la memoria viva e attuale di questo anno, che continuerà a donare espressioni di grazia.”

Le celebrazioni hanno rappresentato anche un momento di preghiera per la pace, con particolare attenzione all’Ucraina e al Medio Oriente, dove proprio in questi giorni avrebbe dovuto arrivare in pellegrinaggio la reliquia di San Francesco.

Un nuovo progetto multimediale per celebrare San Francesco

Parallelamente alle celebrazioni de La Verna, a Firenze, dal 21 ottobre al 3 novembre, nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio, sarà allestito un progetto multimediale immersivo intitolato “L’ultimo sigillo. San Francesco, il monte della Verna e la città di Firenze”, realizzato da Francesco Cacchiani in collaborazione con il Comune di Firenze e MUS.E. L’iniziativa, che celebra la figura del Santo di Assisi e il legame tra la città e il Monte della Verna, offre un’esperienza unica e immersiva che permetterà ai visitatori di entrare in contatto con la storia e la spiritualità di uno dei santi più venerati al mondo.

Tags: La Verna San Francesco