Neve e ghiaccio: volontari operativi dalla scorsa notte sulle strade aretine

. Inserito in Cronaca

Le ultime previsioni meteo indicano come la parte più attiva della perturbazione tende lentamente a spostarsi verso nord. Nelle prossime ore quindi le precipitazioni dovrebbero gradualmente attenuarsi sulle zone centro-meridionali, dove tuttavia saranno ancora possibili locali rovesci
Dalla scorsa notte  i volontari de La Racchetta operativi sulle strade comunali per spargere sale e risetta.  Partiti alle 3:30 dalla sede di via sette ponti sono tuttora operativi soprattutto nei versanti di Olmo e Sargiano, dove la situazione è più critica. 
Le operazioni continueranno per tutta la mattinata.
 
La situazione più critica nel senese: ieri alcune decine di veicoli, automobili e mezzi pesanti, si sono intraversati sulla strada provinciale 223 tra Siena e Grosseto nel territorio al confine tra i comuni di Sovicille e Murlo. Subito si sono create code di automobilisti che al momento sono fermi in entrambe le direzioni. La Protezione civile regionale ha attivato dieci squadre della Colonna mobile con dei moduli di assistenza su carrello per fornire generi di prima necessità, coperte, cibo, bevande calde. La Sala operativa unificata permanente della Regione Toscana sta coordinando gli interventi del volontariato in collaborazione con il Comitato operativo viabilità della Provincia di Siena, le forze dell'ordine e i vigili del fuoco, in costante raccordo la Prefettura. La Provincia ha inviato quattro squadre di volontariato con una dozzina di persone per fare assistenza agli automobilisti fermi al freddo. Tutte le squadre impegnate nel soccorrere le persone e nella più rapida rimozione dei veicoli che bloccano la circolazione.

Tags: Maltempo