Arresto in esecuzione di Mandato Europeo nei confronti di un cittadino afgano

. Inserito in Cronaca

Nel pomeriggio di ieri, 16 agosto, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cortona hanno arrestato un cittadino afgano di 33 anni, residente in Germania, su mandato dell'Autorità Giudiziaria tedesca.
L'uomo è accusato di appropriazione indebita, favoreggiamento dell'immigrazione clandestina a scopo di profitto, evasione fiscale e contributiva.

In seguito alla sentenza emessa dalle autorità tedesche, è stato diramato un mandato di arresto europeo, inserito nel sistema Schengen e diffuso in Italia dal Ministero dell'Interno tramite la Direzione Centrale della Polizia Criminale, Servizio per la Cooperazione Internazionale, Divisione Sirene.

Le indagini dei Carabinieri di Cortona, condotte in collaborazione con le autorità tedesche, sono state avviate dopo una segnalazione che indicava la presenza del ricercato nel territorio cortonese a bordo di una BMW. Dopo una serie di attività di osservazione e controlli, i militari sono riusciti a localizzarlo e a trarlo in arresto in una località del comune di Cortona.

Dopo l'arresto e le formalità di rito, il cittadino extracomunitario è stato trasferito presso la casa circondariale di Arezzo, a disposizione dell'Autorità Giudiziaria competente.

Tags: Cortona Carabinieri