Per raccogliere un vassoio, cameriere precipita in un dirupo: la vegetazione attutisce la caduta

. Inserito in Cronaca

L'incidente è avvenuto alle 19 a Camaldoli, all'hotel Locanda dei Baroni, uno dei locali che si trovano nei pressi dell'eremo e avrebbe potuto avere risvolti ancora più gravi, se la vegetazione non avesse attutito la caduta del povero cameriere

Camaldoli è un luogo frequentatissimo da fedeli, escursionisti e da chi cerca qualche ora di refrigerio dalla calura estiva. In uno dei locali che si trovano in prossimità dell'Eremo posto in oasi di pace nel cuore del Casentino, l'hotel locanda dei Baroni, in via di Camaldoli 5, un cameriere intento a svolgere le proprie mansioni nella zona esterna del  locale, si è visto sfuggire un vassoio, scivolato sul bordo del dirupo. Per raccoglierlo ha perso l'equilibrio ed è scivolato nel vuoto, precipitando per alcuni metri nel borro sottostante. Fortuna ha voluto che la caduta sia stata attutita dalla fitta e rigogliosa vegetazione, che in pratica ha salvato la vita al giovane cameriere, forse favorito anche dalle orazioni dei frati del vicino eremo. 

Immediato l'allarme dei presenti, con l'intervento di auto medica, ambulanza e vigili del fuoco per estrarre dal baratro il cameriere, che, sempre cosciente, ha riportato un trauma toracico e della colonna. L'elisoccorso Pegaso 1 lo ha poi trasferito in codice giallo (2) all'ospedale Annunziata di Firenze. Avvisato, come sempre in casi di infortuni sul luogo di lavoro, il servizio PISLL (Prevenzione igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro) dell'Azienda sanitaria locale Toscana Sud Est.

Tags: incidente sul lavoro Camaldoli

Guido Albucci

Guido Albucci

Di tante passioni, di molti interessi. Curioso per predisposizione, comunicatore per inclinazione e preparazione