Gradimento amministratori: Ghinelli sotto soglia, Giani oltre il 52%

. Inserito in Diario di Bordo

Nella tradizionale rilevazione del consenso degli amministratori locali svolta da Il Sole 24 Ore, il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli viene dato sotto la soglia del 50%, in flessione del 5% dei consensi. E' in buona compagnia, quella dei primi cittadini di Lucca e Pisa. Eugenio Giani al 52%, in rimonta

Il Governance Poll 2024, lo storico sondaggio che misura il consenso di presidenti di Regione e sindaci organizzato da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore, vede due vincitori differenti rispetto all’edizione 2023: il presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, con un gradimento del 68% e il sindaco di Parma, Michele Guerra, con un gradimento del 63%. Guerra tra i sindaci precede il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi (62%), e quello di Ravenna, Michele de Pascale (61%).

Tornando alle regioni, Fedriga, Bonaccini, che si è appena dimesso per accettare il seggio al Parlamento europeo e Zaia, sono seguiti da Vincenzo De Luca (Campania) e dal presidente della Calabria, Roberto Occhiuto. Il lombardo Attilio Fontana con il 55% è al 9° posto, seguito al 10° dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che è dato al 52% rispetto al 45% della precedente rilevazione (+7%). In calo il governatore del Lazio Francesco Rocca con il 47,5% si piazza in 11° posizione.

Tra i sindaci, il primo toscano in classifica è al 2° posto in Italia: si tratta del pistoiese Alessandro Tomasi (FdI), il più apprezzato dai propri cittadini, con un gradimento del 55,5% (+4% rispetto al giorno della sua elezione). Dietro Tomasi ci sono, nella classifica regionale, solo sindaci di centrodestra, in attesa di vedere, nella prossima edizione della classifica, le performance di Firenze e Prato, i cui primi cittadini sono stati appena eletti: Francesco Persiani di Massa con il 54% e Antonfrancesco Vivarelli Colonna di Grosseto, che raccoglie un gradimento del 53,5% al pari di Nicoletta Fabio, sindaca di Siena al 53% e che guadagna quasi un punto percentuale rispetto all’anno scorso.

In caduta il consenso per Alessandro Ghinelli, che ad Arezzo perde il 5% del gradimento rispetto al periodo della sua elezione, finendo sotto la soglia della sufficienza: 49,5%, stessa quota di approvazione tributata dai lucchesi e dai pisani a Mario Pardini e Michele Conti, che però hanno perso consenso in maniera più contenuta, tra l’1% e il 2%. Alessandro Ghinelli occupava la posizione 56 a livello nazionale nel 2022, nel 2023 era in risalita attestandosi a quota 54 con un recupero di 2 posizioni.

 

 

Tags: Governance Poll Il Sole 24 Ore

Guido Albucci

Guido Albucci

Di tante passioni, di molti interessi. Curioso per predisposizione, comunicatore per inclinazione e preparazione