Giostra di Simone, i cavalieri protagonisti. Ci sono anche due aretini

. Inserito in Eventi e Cultura

I cavalieri che correranno la Giostra di Simone

Manca poco meno di un mese alla disputa della 54esima edizione della Giostra di Simone di Montisi (Si) di domenica 4 agosto e le quattro Contrade hanno ufficialmente presentato i cavalieri che scenderanno in pista per contendersi il “Panno” (che sarà presentato venerdì 2 agosto) dipinto da Valentina Naccari nativa di Messina e residente a Montepulciano.
Per la Contrada Castello (con i colori sociali giallo/bianco/blu) il capitano Marco Bichi punta decisamente su Andrea VERNACCINI, cavaliere aretino che dal 2015 corre con il Castello ed è il più blasonati tra quelli che correranno con le sue 4 vittorie (2018, 2021 ed il cappotto del 2022).
Per la Contrada della Torre (bianco/nero/rosso) il capitano Davide Monaci si affida al primo dei tre esordienti di questa edizione, l’aretino Niccolò PAFFETTI (che subentra a Filippo Fardelli) che dal 2017 al 2021 è stato riserva alla Contrada Piazza e vincitore della “giostraccia” (la manifestazione riservata ai cavalieri di riserva delle Contrade e che si è svolta per poche edizioni) nel 2018.
Per la Contrada di San Martino (rosso/bianco/blu) il capitano Federico Ciofi punta sul sarteanese Guido GENTILI cavaliere esordiente e che lo scorso anno era riserva di Elia Taverni.
Infine per la Contrada Piazza (verde/bianco/arancio) il nuovo capitano Alessio Graziani si affida al terzo esordiente, ovvero il sarteanese Claudio ROSSI, che subentra al vincitore della passata edizione, Adalberto Rauco.

Tags: Giostra di Simone

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti, da aretino, ha una grande passione: la Giostra del Saracino, a cui ha dedicato alcune pubblicazioni.
Collabora inoltre con vari comitati, organizzatori di Giostre, Quintane e Palii, dove è inoltre chiamato a ricoprire il ruolo di Maestro di Campo o giudice di sfilata. 
Tra le sue iniziative, il premio nazionale Miglior Cavaliere d'Italia.