Gruppo Musici William Monci, Giostra nel segno della tradizione: 51 elementi, 5 esordienti

. Inserito in Giostra del Saracino

Il programma predisposto dal Gruppo Musici Giostra del Saracino Città di Arezzo, in occasione della Giostra di San Donato dedicata a Giorgio Vasari nel 450° anniversario della morte, è quello tradizionale. Ecco tutti i componenti la formazione

In occasione della Giostra del 22 giugno 2024 il Gruppo entrerà in Piazza Grande con ben 51 elementi. Il Capogruppo, cioè colui che è direttamente responsabile della parte “scenica” e musicale (contraddistinto da un diverso costume e copricapo) sarà Marco Memonti, coadiuvato dal capotamburino Emanuele Nocentini.

Memonti è ormai un veterano della Piazza e giunge con questa a nr. 7 edizioni da Capogruppo.

In questa edizione della Giostra saranno 5 i nuovi ragazzi che faranno l’esordio in Piazza: Alessio Berneschi, Leonardo Bianco, Elia Lorenzini, Filippo Lorenzini e Jacopo Talladira.

1 Labaro (colui che precede il Gruppo e porta lo stendardo)

3 Lucchi (generalmente i dirigenti del Gruppo che assistono i musici)

12 Tamburi (fra cui tre “bassi” coloro che scandiscono il tempo)

31 Chiarine (la vera e propria voce della Giostra)

4 Rullini (quei giovani tamburini che accompagnano dall’inizio della Lizza l’ingresso in campo dell’Araldo).

Chiarine

AGOSTINELLI FRANCESCO, BERNESCHI ALESSIO, BIANCO LEONARDO, BIDINI ANDREA

BIDINI MARCO, BORGHI FRANCESCO, BOSSINI LORENZO, CANESCHI FABIO, CARBONI ANDREA, CARDETI TOMMASO, DONATELLO ALESSIO, DONATI TOMMASO, LORENZINI ELIA, LORENZINI FILIPPO, MACCARI ANDREA, MAESTRI MARCO, MANCINI MAURO, MARZIA NICCOLO'

MEMONTI MARCO (Capogruppo)

PAOLUCCI MATTIA, PERUZZI MAURIZIO, PERUZZI MICHELE, ROSSI FABIO, SACCHINI LUCA, SPADINI TOMMASO

STANGANINI MICHELE, STORRI CLAUDIO, TACCONI LORENZO, TALLADIRA JACOPO, TRUCIOLINI ALESSANDRO, TRUCIOLINI JACOPO

Elenco figuranti:

Tamburi

CONTEMORI MICHELE, DINI SAMUELE

DEGLI INNOCENTI LEO, MAFUCCI MATTIA, MARCANTONI, ROBERTO MAZZI, RICCARDO MILESI ANDREA, MILESI GIANLUCA

NOCENTINI EMANUELE (Capotamburo)

PERICOLI DAVIDE, ROSSI LEONARDO, TOCI ELIA

Labaro

ERMINI PAOLO

Rullini

GHEZZI TOMMASO, MARCONI LUCA, MILESI JACOPO, PAGGETTI SAMUELE

Lucchi

GRECO CARLO, NAPPINI MAURO, NOCENTINI MARIO

Musiche e Corteo Storico

Per la Giostra di Giugno il Gruppo si atterrà al palinsesto tradizionale, senza variazioni di rilievo.

- Corteo Storico: Brani appositamente sul passo lento per dare il tempo ed il ritmo al Corteo.

- Piazza Grande: Subito dopo l’annuncio dell’ingresso viene eseguito da fermi lo “Squillo Pietri”, un pezzo veloce che focalizza l’attenzione su ciò che avverrà poco dopo. Il Gruppo parte percorrendo la Lizza sul “Passo Due”. Da notare ed apprezzare il caratteristico “cambio di passo” da veloce a lento che tutto il Gruppo esegue all’unisono nella Lizza. E’ il momento della “Marcia della Giostra” più comunemente conosciuta come “il Monci”. Pezzo scritto dal fondatore del Gruppo e oramai entrato nella mente e nel cuore di tutti gli aretini. La “Marcia della Giostra” è un pezzo molto difficile da eseguire sia per le chiarine che per i tamburi che devono eseguire ben sessantatré battute di tamburo.

Eseguito il pezzo il Gruppo prende il proprio posto in Piazza ed accompagna l’entrata in Campo dei

Quartieri e degli altri figuranti.

L’entrata in Piazza della Lancia d’Oro viene accompagnata dal brano “Marcia”.

Emozionante e partecipato il momento dell’esecuzione di “Terra d’Arezzo”, brano scritto da Giuseppe Pietri (con testo di Alberto Severi). Una curiosità musicale è il fatto che in Piazza Grande non viene eseguita la versione integrale, ma solo la melodia della strofa e due volte il ritornello.

Note storiche

Il Gruppo Musici della Giostra del Saracino, già presente sin dalle prime edizioni degli anni Trenta e, nel periodo postbellico dopo l'interruzione degli anni 1941-1947 con il nome di "Gruppo San Donato", si costituì in forma autonoma nel 1955 grazie alla caparbia e brillante idea di William Monci, musicista aretino appassionato di Giostra. La sua personalità, forte e decisa, caratterizza ancora oggi il Gruppo. Idealmente, egli è ancora al comando dei Musici: sul labaro, lo stendardo che precede la formazione, è infatti impresso il suo nome.

Negli anni il Gruppo è cresciuto, sia dal punto di vista numerico che qualitativo, ed ha saputo farsi apprezzare in Italia e all’estero nelle manifestazioni a cui ha partecipato.

Cariche Sociali – Responsabili

Per il triennio 2024/2026 il Presidente del Gruppo è Mauro Nappini, mentre Samuele Dini è il suo Vice.

Il Consiglio Direttivo è inoltre così composto:

Segretario: Tommaso Cardeti; Tesoriere: Fabio Marconi; Provveditore: Andrea Milesi; Consiglieri: Greco Carlo, Memonti Marco, Storri Claudio, Tacconi Lorenzo.

La preparazione musicale del Gruppo è affidata al M° Marco Maestri.

Attività sociale ed impegni futuri

Il Gruppo Musici conta al momento 180 soci, fra attivi e sostenitori.

Il Gruppo Musici è iscritto al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale (APS). Sono ormai diversi anni che il Gruppo Musici ha sede in Piazzetta del Praticino. Una sede prestigiosa, in un immobile di proprietà della Città di Arezzo, che nel corso del tempo il Gruppo ha valorizzato effettuando notevoli lavori di manutenzione e migliorie.

Il Gruppo Musici prova e si allena durante tutto l’anno per due volte alla settimana, il martedì e il giovedì, dalle 21 alle 22 presso la palestra del Teatro Mecenate. Nel periodo estivo le prove si spostano nei giardini del Prato. L’attività è incrementata a giugno e a settembre in preparazione alla Giostra del Saracino.

Tags: Gruppo Musici della Giostra del Saracino