Studenti del Colonna celebrano i 70 anni della tv italiana - Foto

. Inserito in Attualità

Gli studenti della 3V del Liceo Vittoria Colonna di Arezzo hanno partecipato ieri, 25 ottobre 2024, a un evento speciale presso il MUMEC, dedicato al 70° anniversario della televisione italiana per la Giornata Mondiale dell’Audiovisivo UNESCO.

In collaborazione con l'International Police Award Arts Festival, il museo aretino ha organizzato una mattinata all'insegna della storia della TV. Dopo una breve introduzione della direttice dott.ssa Valentina Casi e del fondatore e curatore del Museo delle Telecomunicazioni, prof. Fausto Casi nonché del Presidente del Festival Col. Orazio Anania,  gli alunni della 3V del liceo “VittoriaColonna” di Arezzo, hanno potuto ascoltare da uno dei maggiori autori dei più celebri programmi RAI ,come  “Uno Mattina” e “Thechetechetè” il dottor Massimiliano Canè e vedere attraverso video d’epoca, a più riprese, la storia della nostra televisione. Il noto autore televisivo Massimiliano Canè, attraverso aneddoti e video d'epoca, ha raccontato ai ragazzi l'evoluzione di questo mezzo di comunicazione, dalle prime "signorine buonasera" ai programmi più recenti.

Il giornalista Antony Peth ha condotto l'incontro, creando un'atmosfera coinvolgente e permettendo agli studenti di interagire con gli ospiti, tra cui Richard Chaves il clown peruviano Trampolin e l'attore islandese Olafur Darri Olafsson, vincitori della statuetta Apoxiomeno d’argento il 27 Ottobre presso l’Accademia europea di Palazzo Ricci  a Montepulciano. Un'occasione unica per i ragazzi di scoprire le origini della televisione e di apprezzare il suo impatto sulla società.

Tags: Liceo Colonna