Il cinema di Soci ha una nuova proprietà

. Inserito in Attualità

Il Cinema Teatro Italia di Piazza Garibaldi a Soci, storico locale casentinese, è stato ceduto all'asta per poco più di 150 mila euro. 
Si è conclusa giovedì 24 ottobre 2024, l’asta telematica rif. 74/2022 per il Cinema Teatro Italia di Piazza Garibaldi a Soci, con l’assegnazione dell’immobile alla cifra base di 156.375 euro, suggerendo che sia stato aggiudicato senza ulteriori rilanci, probabilmente all’unico partecipante. Il Cinema Teatro Italia rappresenta un luogo di grande valore storico e culturale, ancora attivo nonostante le difficoltà che attraversa l’intero settore cinematografico.
Lo scorso settembre, spinta dalle preoccupazioni di molti cittadini casentinesi per la possibile chiusura dell’ultimo cinema della vallata, la Lista di Comunità ha lanciato una petizione online che ha rapidamente raccolto quasi 1.500 firme. "Questo risultato - dichiarano i promotori della raccolta firme - dimostra l’affetto e l’attenzione che la comunità nutre per un luogo che da generazioni è un punto di ritrovo fondamentale per il Casentino". L'opposizione bibbienese auspica che l’Amministrazione "fornisca ai cittadini informazioni chiare sui vincoli e le garanzie che potrebbero essere stati definiti con l’acquirente, per assicurare la continuità dell’attività cinematografica e preservare la destinazione culturale di questo storico complesso".
L’Amministrazione Comunale di Bibbiena, come sottolineato dal Sindaco Vagnoli, "ha lavorato per la continuità di esercizio che abbiamo ottenuto dal curatore. Fatta passare sottotraccia, è stata in realtà un’operazione delicata ed essenziale per poter concretamente salvare il cinema". In Consiglio comunale in replica all'interrogazione dell'opposizione, Vagnoli ha poi precisato che alcune associazioni locali stavano già lavorando, in collaborazione con un’azienda privata, per trovare una soluzione che salvaguardasse il cinema: "a seguito dell’asta il comune si farà promotore e garante di seguire attentamente la situazione col fine di far proseguire le attività di questo magnifico luogo di cinema, arte e cultura”.

Tags: Soci Cinema