Agriturismo tra on line e Intelligenza Artificiale

. Inserito in Viaggi e Turismo

Ad AgrieTour, ad Arezzo Fiere fino al 27 ottobre, presentato il rapporto dell’Osservatorio: così le aziende italiane attraggono gli agrituristi e sostengono l’ambiente (e la loro economia). Secondo il report per il 76,8% delle strutture essere “green” rappresenta un incentivo alla vacanza in campagna. Nella seconda giornata premiati anche gli istituti alberghieri in gara sulla cucina rurale. Fino a domenica 27 ad Arezzo anche Passioni in Fiera

Nella seconda giornata di AgrieTour, il Salone nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale in corso ad Arezzo Fiere fino a domenica 27 ottobre, sono stati presentati i dati dell’indagine condotta dall’Osservatorio AgrieTour in collaborazione con agriturismo.com su un campione di oltre 3.000 strutture ricettive di campagna italiane e 110 Tour Operator Nazionali e Internazionali tra gennaio e ottobre 2024. Dal punto di vista dei canali online il 61,7% utilizza per la prenotazione il sito internet della struttura mentre il 78,3% delle strutture di campagna utilizza WhatsApp per un rapporto più diretto con il potenziale ospite. Sul fronte obiettivi e tendenze del mercato B2B2C invece il 59,6% delle strutture cerca nei Tour Operator un ampliamento verso mercati basati sulle esperienze, e i Tour Operator a loro volta prediligono wedding, outdoor, slow travel, food & wine, bike experience, wellness.

Il valore dell’essere “Green” verso il turista: il 76,8% delle strutture intervistate afferma che essere visti come “Green” da parte dei turisti rappresenta un incentivo per ottenere più prenotazioni. Per l’implementazione delle soluzioni per il risparmio energetico invece il 73,6% delle strutture intervistate afferma di aver implementato soluzioni tecnologiche per il risparmio energetico”, ha spiegato il Project Manager di AgrieTour, Simone Genovesi. Tra le cinque soluzioni adottate dalle strutture, il 18% è rappresentato da termostati o sistemi di controllo automatizzati per il riscaldamento e il condizionamento dell'aria, il 25% da Pannelli solari per la produzione di energia elettrica, il 29% da Illuminazione a LED o altre tecnologie a basso consumo energetico, il 15% dall’utilizzo di apparecchiature elettrodomestiche ad alta efficienza energetica e infine il 13% da Sistemi di raccolta e riutilizzo dell'acqua piovana.

Intelligenza artificiale. Il main topic dell’edizione 2024 di AgrieTour è “Agri@Intelligence” e in merito a questo strumento il 50% delle imprese coinvolte nel report ha dichiarato di utilizzare o essere in procinto di farlo, l’intelligenza artificiale. I tre elementi più frequenti sono l’utilizzo di dati e analisi per prendere decisioni agronomiche, sistemi di irrigazione e gestione dell'acqua intelligenti, agricoltura di precisione con l'utilizzo di GPS e strumenti di mappatura.

Il profilo dell’agriturista e perché sceglie la vacanza in campagna. D’altro canto, c’è il punto di vista di chi prenota la vacanza in campagna: l’agriturista. Secondo l’analisi dei flussi, l’agriturismo gode di una tendenza a una parziale destagionalizzazione dei soggiorni (12,5% dei soggiorni in mesi non estivi) e all’aumento della loro durata media. L’agriturista tende a privilegiare mezzi di trasporto propri (automobile 88,5%) ed è portato al fai da te, alla disintermediazione (il 75% degli ospiti ha prenotato il soggiorno contattando direttamente l’agriturismo). Tra i motivi della scelta del territorio da visitare, prima su tutte c’è la ricerca di relax e benessere, seguita dalla presenza di città d’arte e attrattori culturali, in particolare per i turisti stranieri, e dall’enogastronomia locale. Sono 8 i fattori che fanno scegliere la vacanza in agriturismo. L’esigenza di scappare in un luogo tranquillo, sicuro, ma anche abitato, non deserto ed isolato; il buon cibo, la buona cucina e la convivialità, la scoperta dei luoghi e delle bellezze di un territorio. Ma anche il richiamo degli spazi aperti, la voglia di libertà dal chiuso degli spazi cittadini e la possibilità di trascorrere del tempo con gli agricoltori e le loro famiglie. A questo si somma la scoperta delle strutture da parte delle scuole grazie a laboratori e pacchetti che si rivolgono in particolare al ciclo della scuola primaria e secondaria, il luogo ideale per la vacanza delle famiglie con bambini, e l’interesse per l’ambiente e per la sostenibilità.

Il contest sulla cucina rurale vista dai cuochi del futuro. Nella giornata di venerdì si è svolta la prima edizione del Contest organizzato da AgrieTour e Unione Regionale Cuochi Toscani, Agri&School - Next Generation Contest che ha visto protagonisti gli alunni dei seguenti istituti alberghieri: I.S.I.S. Angelo Vegni Capezzine Cortona (Arezzo), I.I.S. Pellegrino Artusi di Chianciano Terme (Siena) e I.S.I.S Giorgio Vasari di Figline e Incisa Valdarno (Firenze).

Gli alunni di cucina e di sala hanno presentato a una giuria tecnica una pietanza e una bevanda legate al mondo rurale contadino-italiano ed ai prodotti tipici dei territori rurali.

Il vincitore del contest è risultato l’I.S.I.S Giorgio Vasari di Figline e Incisa Valdarno premiato per “Il miglior lavoro di squadra”. Consegnati attestati di partecipazione a tutti gli alunni presenti.

Il programma di domenica 27 ottobre. Alle ore 10 un convegno nell’area apicoltura dedicato a “Conoscere i mieli del territorio”. Nell’Arena Experience, a partire dalle 10.30, La Cassetta degli Attrezzi Digitale per agriturismi: innovazione ed efficienza operativa”. Dalle 11.30 Aperivoil con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio e Vetrina Toscana, un forum sulla qualità dell’extravergine italiano. Alle 13 il pranzo contadino: una rivisitazione delle usanze della domenica in Toscana a cura di Unione regionale Cuochi Toscani in collaborazione con Passioni in Fiera e AgrieTour. Nell’area Show Cooking si alterneranno presentazioni di piatti e territori. Dalle 10.30 aperte anche le arene di AgrieTour: Arena Tech, Arena Experience, Arena Agri@Intelligence. Proseguirà inoltre Passioni in Fiera, l’evento nell’evento pensato per le famiglie e per tutti gli appassionati di turismo all’aria aperta con dimostrazioni, laboratori e mercato di vendita diretta.

AgrieTour, Salone nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale, è la fiera di riferimento del settore. La 22° edizione si svolge ad Arezzo Fiere e Congressi fino al 27 ottobre 2024. AgrieTour è patrocinato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. www.agrietour.it

Tags: AgrieTour