Alluvione, il Prefetto Palombi: "Cordoglio per la scomparsa di Tanganelli. Macchina della Protezione Civile ha funzionato"

. Inserito in Cronaca

Prefettura che, fin da subito, si è attivata in stretto contatto con le Forze dell’Ordine, il locale Comando dei Vigili del Fuoco, il Servizio di Protezione Civile della Provincia, il Servizio 118 della A.S.L. e con i Comuni interessati, per il coordinamento degli interventi di soccorso

Scrive il Prefetto di Arezzo Anna Palombi:

"All’indomani dell’eccezionale ondata di maltempo che, nel fine settimana trascorso, ha duramente colpito il territorio aretino provocando la perdita di una vita umana, danni ad abitazioni private, attività produttive, infrastrutture pubbliche, desidero rivolgere il mio più sentito ringraziamento ed apprezzamento a tutti gli appartenenti alle componenti statali e locali del sistema della protezione civile che, con grande impegno, hanno saputo far fronte alle molteplici e complesse situazioni emergenziali che si sono verificate.

In tale contesto, ritengo doveroso rivolgere le più sentite espressioni di cordoglio e di vicinanza alla famiglia del concittadino aretino Pergentino Tanganelli tragicamente scomparso in questa drammatica circostanza.

Il mio pensiero di solidarietà e di vicinanza va anche a tutte le persone che hanno vissuto e stanno ancora vivendo forti disagi e difficoltà, pur se, in queste ore, grazie all’infaticabile opera dei soccorritori, il territorio sta progressivamente tornando alla normalità.

Fin dai primi momenti più critici in cui l’evento naturale si è manifestato, la macchina dei soccorsi si è attivata con piena funzionalità e forte sinergia a tutti i livelli.

Un ringraziamento particolare desidero rivolgere al Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco ed a tutti gli uomini del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che, con grande spirito di abnegazione, senza risparmio di energie e rassicurante professionalità, hanno attivato gli interventi di soccorso tecnico urgente, dimostrando l’importanza della loro insostituibile presenza sul territorio.

Con instancabile lavoro, i Vigili del Fuoco hanno saputo rispondere alle numerose richieste di aiuto pervenute da parte dei cittadini ed hanno restituito sicurezza a situazioni, anche drammatiche, di disagio e di pericolo.

Parimenti eccezionale e meritevole del massimo elogio, è stato anche il lavoro assicurato, in quelle delicate circostanze, da tutti gli appartenenti alle forze di polizia.

In particolare, tutti i militari disponibili dell’Arma dei Carabinieri sono stati mobilitati sia nel territorio provinciale colpito che nel capoluogo, prodigandosi nel prestare soccorso ai cittadini in difficoltà e nell’assicurare i servizi di viabilità, contribuendo altresì a prevenire situazioni di pericolo nelle zone invase dalle acque.

Anche la Polizia di Stato ha garantito il flusso delle comunicazioni necessarie per gestire le situazioni più critiche, intervenendo nelle numerose circostanze di pericolo.

Al servizio della collettività ha operato anche il locale Comando della Guardia di Finanza contribuendo concretamente alla gestione dell’emergenza.

A tutti, i miei più sinceri sentimenti di riconoscenza per il qualificato lavoro svolto nelle citate  situazioni straordinarie, che si aggiunge a quello che, giornalmente, viene assicurato al servizio di questo territorio".

Tags: Prefettura di Arezzo Alluvione