Giostra dei Rioni di Olmo: cena di ringraziamento e della vittoria

. Inserito in Eventi e Cultura

Sarà una serata particolare quella di sabato 16 novembre, dedicata a tutti i protagonisti della Giostra dei Rioni di Olmo in quella che è stata ribattezzata la serata dei “primi cinque anni di attività”.

Ripresa nel luglio 2015, la Giostra dei Rioni di Olmo, con l’edizione di quest’anno che ha visto trionfare per la prima volta il Rione Olmo Alto, ha tagliato il traguardo dei primi cinque anni di attività, eguagliando le edizioni disputate negli anni ’80 del Palio dei Rioni da cui si riallaccia la manifestazione. La conviviale, in programma presso l’Arezzo Equestrian Centre, sarà dunque l’occasione per festeggiare tutti i protagonisti e premiare i collaboratori che hanno contribuito non solo all’organizzazione del corteo e della giostra, ma anche a tutte le numerose iniziative intraprese in questi cinque anni, l’ultima delle quali ha visto la costituzione del Gruppo Donatori Sangue Avis. Tra gli invitati, oltre a tutti i cavalieri, amazzoni e membri della varie giurie succedutesi nel corso degli anni, il Presidente della Provincia Silvia Chiassai, ente che fin dalla prima edizione patrocina la manifestazione, il nuovo parroco di Olmo Don Gianfranco Cacioli, il rapper Marco Fabianelli in arte Mr Fabians e Francesco “Ciccio” Graziani, entrato nell’organigramma dell’Olmoponte.

Particolarmente ricco il programma della serata, che vedrà la consegna degli attestati riproducenti i disegni vincitori della 4^ edizione del concorso “Disegna la Giostra dei Rioni di Olmo” opere di Carlotta Gnocchi e Gaia Formelli (vincitrici del premio C.S.I. Comitato di Arezzo), Emma Nardi (premio Equestrian) e Leonardo Alessandri, Edoardo Cacioli, Matteo Fusai e Matteo Sandali (disegno più votato). Durante la conviviale ci sarà la consegna del premio “Olmigiano nel mondo” a Donato Palarchi, in quella che è la seconda edizione del riconoscimento che viene assegnato dal direttivo dell’A.S.D. Giostra dei Rioni per coloro che, nativi, residenti o ex residenti in Olmo, abbiano ottenuto, attraverso il proprio rilevante, costante impegno, sportivo, culturale, politico, economico, artistico, sociale, risultati di alta rilevanza nazionale ed internazionale. Vi sarà poi la presentazione dell’Album delle Figurine, iniziativa voluta per festeggiare tale evento, che sarà illustrato da Giampiero Contesso delle edizioni Kiaroscuro di Castiglione delle Stiviere (MN) ed un collegamento da Grosseto con Erik Fumi, l’ex fantino professionista vittima di un grave incidente durante una corsa e che quest’anno è stato ospite della Giostra, assegnando anche il premio speciale al Miglior Binomio. L’epilogo sarà la premiazione dei cavalieri vincitori della Giostra 2019 del Rione di Olmo Alto che riceveranno il Ferro d’Oro ovvero Lorenzo Desimone di Bibiano (RE) e Guido Gentili di Sarteano (SI), che sarà premiato anche come miglior cavaliere del torneo. A consegnare i riconoscimenti le quattro “capitane” Marisa Piselli (La Ripa/San Zeno),  Annalisa Magrini (Olmo Alto), Arianna Baldini (Olmo Basso) e Sonia Olivieri (Sant’Anastasio/Madonna di Mezzastrada) ed il Presidente dell’associazione Roberto Parnetti.

Tags: Giostra dei Rioni di Olmo

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti, da aretino, ha una grande passione: la Giostra del Saracino, a cui ha dedicato alcune pubblicazioni.
Collabora inoltre con vari comitati, organizzatori di Giostre, Quintane e Palii, dove è inoltre chiamato a ricoprire il ruolo di Maestro di Campo o giudice di sfilata. 
Tra le sue iniziative, il premio nazionale Miglior Cavaliere d'Italia.