Cronache di civiltà scomparse: ultimo incontro al CAS Tortaia

. Inserito in Eventi e Cultura

Si conclude questo venerdì 3 marzo il secondo ciclo dedicato alle più antiche civiltà della Terra con la quarta conferenza dal titolo “La civiltà minoica: la storia dietro al mito”, organizzato dall’Associazione culturale Archeosofica di Arezzo, in collaborazione con il Centro di Aggregazione Sociale Tortaia, che ospita gli incontri nella sua saletta conferenze in via Alfieri 28 ad Arezzo.

Dopo aver indagato tra i misteri degli Etruschi, degli antichi egiziani e della scomparsa di Atlantide, il prossimo appuntamento è dedicato ad una altra affascinante civiltà, quella minoica, che sorse e prosperò nella grande isola di Creta, proprio al centro del mar Mediterraneo. Una civiltà che, secondo gli storici durò molto a lungo, per oltre 13 secoli, dal 2700 al 1400 a.C., quando fu inglobata dalla nascente civiltà greca e che fondò la sua potenza sul dominio del mare, una vera e propria talassocrazia.

Ancora oggi i visitatori, sempre numerosi, che specie d’estate affollano l’isola, possono ammirare le rovine dei maestosi palazzi affrescati di Festo e di Cnosso, visitare il più importante museo archeologico, quello di Heraklion. Di questo e soprattutto dei misteri della sua leggendaria storia, legata al mito del Minotauro e del labirinto, si parlerà nell’incontro in programma per le ore 21,30, come sempre aperto a tutta la cittadinanza e ad ingresso libero e gratuito.

Tags: Cas Tortaia di Arezzo