Folkaurora 2019: Mi Linda Dama in concerto all'Aurora

. Inserito in Eventi e Cultura

Popoli, tradizioni, profumi e colori... storie di esplorazioni e di una diaspora lungo tutto il Mediterraneo, mare di luce e mare di sangue, che a volte dona, altre inghiotte.  Skalerica, ciò che tutto porta a galla, occasione di riemergere dagli abissi e, per chi lo ambisce, di scoprire una bellezza che canta ferite, amori perduti e nostalgia per la propria terra.
 
Il progetto Mi Linda Dama dal 2015 racconta i canti della diaspora sefardita con arrangiamenti volti ad enfatizzare la fusione di tutte le culture mediterranee confluite in questa tradizione, in un connubio di suoni antichi e moderni, grazie all'utilizzo di un'ampia varietà di strumenti di epoche ed aree diverse. Una esplorazione che vuole essere anche fusione, rinascita, innovazione.
 
Nel 2017 pubblica il primo album “Matesha” (RadiciRecords), a cui segue un tour di presentazione che tocca tutta la penisola. La ricerca di una via espressiva sempre più personale porta nel 2019 alla pubblicazione dell’album “Skalerica”: l’unione di strumenti acustici ed elettronici libera la creatività dei musicisti verso nuove possibilità espressive e il repertorio si arricchisce di melodie di propria composizione.
Al centro sempre il Mediterraneo, con le storie di fortissima umanità che questi canti racchiudono: la scoperta del viaggio e del diverso, le gioie e i dolori dell’amore, la malinconia per la propria terra lontana.
 
line up:
 
Namritha Nori: voce, loop
 
Giulio Gavardi: chitarra, saz turco, bouzouki, sax soprano, synth
 
Niccolò Giuliani: cajon, darbouka, tamburi a cornice, wave drum
 
Venerdì 7 giugno ore 22:00
Circolo Arci Aurora - Arezzo
Ingresso libero con tessera Arci

Tags: Circolo Acri Aurora