Loro Ciuffenna, il Comune cerca strutture ricettive per celebrare matrimoni e unioni civili

. Inserito in Politica

Il Comune di Loro Ciuffenna ha approvato lo schema di avviso di manifestazione di interesse per la creazione di uffici separati di stato civile per la celebrazione di matrimoni e unioni civili da ubicarsi in strutture ricettive situate nel territorio comunale. Non piccoli edifici, come si specifica, ma ville e complessi storici di un determinato valore ed interesse economico che possano soddisfare quanto richiesto

"La pandemia e le chiusure di alcuni comparti che ne sono derivate hanno penalizzato tanto soprattutto il settore turistico e culturale che hanno dovuto subire più di altri pesanti perdite economiche e che hanno dovuto farsi carico di difficoltà e restrizioni", ha dichiarato Nicoletta Cellai, vicesindaco e assessore alle ricchezze del territorio del Comune di Loro Ciuffenna, in una nota.

"In un contesto generale, influenzato da leggi e provvedimenti nazionali, un'amministrazione comunale può fare ben poco, se non continuare a fornire strumenti operativi e di promozione che sono di competenza dell'ente comunale. Approvare gli atti per poter celebrare i matrimoni e le unioni civili nelle strutture ricettive del territorio è un piccolo segnale, è dare un'opportunità agli operatori per poter ripartire con nuovi mezzi, con nuovi attrattori turistici, come quello del wedding che prima della pandemia era un settore in crescita anche nel nostro Comune".

"È stato inoltre un modo", ha poi concluso l'assessore, "per dare una risposta a una richiesta che ci è stata posta dagli operatori, nella speranza che l'emergenza sanitaria possa presto cessare e rendere lavoro e futuro ad un settore tanto importante per il nostro paese".

A fronte di ciò l'amministrazione ha pubblicato, sul proprio sito internet, un avviso di manifestazione di interesse per verificare la disponibilità di proprietari o coloro che possano disporre di ville, edifici, strutture ricettive atti a ospitare eventi del genere. Il tutto dovrà essere concesso per i prossimi tre anni e in comodato gratuito "per la sola celebrazione di matrimoni o unioni civili" come si specifica nel bando.

Coloro che sono interessati possono presentare la domanda su apposito modello reperibile sul sito internet del Comune, entro le ore 13 del giorno 28/02/2021 con le seguenti modalità di consegna:

  • Consegna diretta all’ufficio protocollo del Comune di Loro Ciuffenna - Piazza Matteotti n.5;
  • Invio tramite raccomandata A/R indirizzata al Comune di Loro Ciuffenna;
  • Invio tramite PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Per maggiori info:

Comune di Loro Ciuffenna www.comune.loro-ciuffenna.ar.it sezione "Tributi" e "News".Tel. 055/9170132-148-152

 

Tags: Loro Ciuffenna matrimonio contrasto Covid-19 unioni civili

Massimo Bagiardi

Massimo Bagiardi

Giornalista pubblicista da 20 anni ho da sempre curato la passione per lo sport e in particolare per la Sangiovannese calcio che seguo con passione ogni Domenica e in tutte le occasioni dal lontano 1989.

Amo la musica anni 80, ho creato e gestisco forzasangio.it sito che parla del magnifico mondo azzurro