L'Arezzo passa a Sestri Levante e guarda in alto

. Inserito in Sport

Una prestazione solida e di sostanza, quella sciorinata dagli uomini di Troise in terra ligure. Gran piglio nel primo tempo, con ritmi elevati da ambo le parti. La gara si sblocca a inizio ripresa, quando Tavernelli riceve palla da corner e tira dal limite dell'area. La deviazione di un difensore del Sestri Levante mette fuori causa Anacoura. Gucci avrebbe anche raddoppiato, ma in posizione di off side. Grossa occasione di Pattarello nel finale, poi gli amaranto si oppongono fino alla fine ai tentativi dei padroni di casa

Sestri Levante - Arezzo 0-1 - Rete: Tavernelli (2' s.t.)

Secondo tempo

Il secondo tempo della sfida tra Sestri Levante e Arezzo si apre con l'Arezzo subito all'attacco. Dopo solo due minuti, Tavernelli sblocca il risultato con un tiro dal limite dell'area deviato da un difensore del Sestri, che mette fuori causa il portiere Anacoura. È il secondo gol stagionale per l'ex Casertana, che porta gli amaranto sull'1-0.

Dopo il vantaggio, la partita si mette in discesa per l'Arezzo, che approfitta degli spazi concessi dagli avversari. Al 10', un contropiede orchestrato da Tavernelli e Santoro porta Coccia vicino al raddoppio, ma il suo pallonetto viene salvato in extremis da Valentini. Il Sestri Levante cerca di riorganizzarsi con tre cambi al 12', ma la squadra di Troise mantiene il controllo, nonostante un paio di episodi caldi che vedono ammoniti il portiere Anacoura e Settembrini.

Al 34', l'Arezzo si vede annullare il gol del 2-0 per un fuorigioco dubbio di Gucci, segnalato dall'assistente Ferraro. Nonostante qualche affanno nei minuti finali, con Pattarello che spreca un’occasione importante al 44', l'Arezzo resiste fino al triplice fischio, portando a casa la terza vittoria esterna consecutiva. Un successo meritato, sebbene maturato grazie a una deviazione fortunosa​. 

La sensazione è che si vadano delineando i valori al vertice della classifica: nell'altro anticipo, vince anche il Pescara a Ferrara e rimane in testa a quota 23 punti in attesa delle gare di Ternana e Virtus Entella. Invariato il distacco dell'Arezzo dalla vetta, -4, con gli amaranto a 19 punti.

Primo tempo

Il primo tempo di Sestri Levante-Arezzo si è concluso sullo 0-0, con le due squadre che si sono affrontate a viso aperto, ma senza riuscire a trovare la via del gol. Entrambe le formazioni hanno impostato un ritmo di gara elevato fin dai primi minuti, con l'Arezzo che ha avuto le migliori occasioni da calcio piazzato e sulle ripartenze.

Al 17', Lazzarini ha avuto la prima grande chance per gli amaranto, colpendo di testa su calcio d'angolo, ma la palla è terminata alta di poco. Il Sestri Levante, invece, ha cercato di sfruttare la fisicità del suo attaccante Parravicini, che ha duellato spesso con Chiosa, ma senza creare particolari pericoli. Al 25', Ogunseye ha avuto una buona opportunità, ma il suo tiro è stato respinto dalla difesa avversaria. Sul finale di tempo, un tiro da fuori di Settembrini ha concluso una lunga azione dell'Arezzo, ma senza impensierire il portiere Anacoura.

L'Arezzo ha mostrato buona intensità, Lazzarini il più incisivo della formazione di Troise, ma ha faticato a trovare spazi contro la difesa compatta del Sestri Levante. Il pareggio a reti inviolate sembra giusto per quanto visto in campo finora.

Nella Liguria flagellata dal maltempo, si gioca regolarmente sul sintetico del Sivori la gara tra Sestri Levante e Arezzo, 10° turno di serie C. Troise schiera dal primo minuto Santoro, in avanti Roberto Ogunseye sarà affiancato da Guccione e Tavernelli, con Pattarelo pronto a subentrare.

Tabellino e formazioni

Sestri Levante: 1 Anacoura; 53 Pittino (38′ st 7 Durmush), 5 Valentini, 43 Montebugnoli; 27 Podda (12′ st 8 Conti), 28 Giorno, 18 Rosetti (29′ st 14 Oneto), 25 Nunziatini (12′ st 86 Raggio Garibaldi), 3 Furno; 9 Parravicini, 11 De Felice (12′ st 37 Brugognone).

A disposizione: 12 Sias, 22 Fusco, 19 Pavanello, 23 Nenci, 36 Gallastroni, 77 Raineri, 95 Primasso.

Allenatore: Andrea Scotto.

Arezzo: 1 Trombini; 17 Lazzarini, 13 Chiosa, 15 Gigli, 27 Coccia (38′ st 26 Bigi); 6 Renzi, 20 Santoro, 8 Settembrini (25′ st 16 Mawuli); 7 Guccione (25′ st 10 Pattarello), 9 Ogunseye (25′ st 28 Gucci), 21 Tavernelli (17′ st 11 Gaddini).

A disposizione: 12 Galli, 22 Borra, 4 Del Fabro, 14 Fiore, 30 Barboni.

Allenatore: Emanuele Troise.

Arbitro: Gianluca Catanzaro di Catanzaro (Federico Mezzalira di Varese – Luigi Ferraro di Frattamaggiore). Quarto ufficiale: Giacomo Pasquetto di Crema.

Note: spettatori presenti 700 circa (150 nel settore ospiti). Ammoniti: pt 46′ Santoro; st 6′ Podda, 22′ Anacoura, 24′ Settembrini, 32′ Coccia, 42′ Lazzarini. Angoli: 5-7. Recupero tempi: 2′ e 5′

Reti: st 2′ Tavernelli

Sestri Levante e Arezzo in campo alle 20.30 allo stadio Sivori, nella decima giornata del girone B di Serie C.

L'Arezzo di Emanuele Troise sta attraversando un momento positivo con quattro vittorie nelle ultime sei partite. La squadra sembra aver imboccato la strada giusta per puntare in alto. Questa sera, l’Arezzo affronta il Sestri Levante, che arriva da tre risultati utili consecutivi ma non ha mai vinto al Sivori in questo campionato.

I corsari occupano il 14° posto, fuori dalla zona playout e arrivano da tre risultati utili consecutivi. La formazione amaranto occupa il quinto posto in classifica, con 4 punti di distacco dalla prima.

La formazione ligure, guidata da Fabio Scotto, ha strappato un punto importante contro la Lucchese e il tecnico si è detto soddisfatto della prestazione, evidenziando il coraggio mostrato dalla sua squadra.

Sul fronte amaranto, Troise alla vigilia ha chiesto ai suoi maturità e determinazione. Intanto giungono buone nuove dall'infermeria: a parte Luca Chierico, che dovrà rimanere fuori ancora per qualche settimana, Samuele Righetti, come confermato da Troise in conferenza stampa pre gara, "dovrebbe rientrare, perché non ha niente di grave". Sulla via del recupero anche Damiani e Masetti.

I precedenti tra Sestri Levante e Arezzo risalgono allo scorso campionato: il 28 aprile vittoria per 2-1 in rimonta degli amaranto nell'andata al Città di Arezzo: in rete Oliana per gli ospiti, poi Mawuli e Risaliti la ribaltano. Parità al ritorno, disputato l'antivigilia di Natale dello scorso anno, quando si giocò a Vercelli su disposizione prefettizia. La gara a porte chiuse terminò 0-0. 

Nella foto: Pattarello in azione nella gara dello scorso anno

Tags: S.S. Arezzo Sestri Levante