Zona Dante, lavori Enel per restyling cabine e aumento potenza

. Inserito in Ambiente

Innovazione, resilienza e sostenibilità per la città, investimento importante di E-Distribuzione per la qualità del servizio elettrico aretino. Interruzione temporanea per gruppi ristretti di utenze lunedì 13 maggio. Seguiranno lavori analoghi in via Cook e in via Montale.

E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, informa che lunedì 13 maggio ad Arezzo si concluderanno i lavori di restyling della cabina denominata “Tortaia”, in zona Dante ad Arezzo, che fornisce alimentazione elettrica alla zona dell’omonima via Tortaia, via Maestri del Lavoro e tratto intersecante di viale Dante.

Come già avvenuto ad inizio maggio per gli impianti delle limitrofe via della Fiorandola e di via Baracca, i lavori rientrano nel piano di potenziamento del sistema elettrico cittadino ed erano stati avviati nelle scorse settimane attraverso operazione propedeutiche per l’installazione di apparecchiature motorizzate di ultima generazione. Adesso i tecnici di E-Distribuzione stanno completando il rimontaggio dell’impianto e l’attivazione di tutta la componentistica automatizzata, nonché effettuare il collegamento di nuovi cavi interrati, posati su un tracciato sotterraneo, senza alcun impatto ambientale, che si aggiunge alle altri direttrici elettriche della zona, snodo elettrico importante per la città.

La cabina digitalizzata e le nuove direttrici elettriche permetteranno di aumentare la potenza a disposizione della cittadinanza e delle attività commerciali e artigianali, nonché di completare la richiusura in anello, ovvero un sistema che collega trasversalmente più linee e, in caso di disservizio a una di esse, isola automaticamente il tratto di rete danneggiato per erogare elettricità dalle linee elettriche di riserva, cosiddette controalimentanti. Si tratta di ulteriore un investimento importante per la città da parte di E-Distribuzione, che in tal modo ottimizzerà i flussi ed i carichi di energia elettrica in un’ampia porzione di contesto urbano.

I lavori devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono un’interruzione temporanea del servizio che E-Distribuzione eseguirà lunedì 13 maggio, a partire dalle ore 8:30 con conclusione nel pomeriggio. Grazie a bypass da linee di riserva, le aree del “fuori servizio” saranno circoscritte a gruppi ristretti di utenze nelle suddette via Tortaia, via Maestri del Lavoro e viale Dante (pochi civici per ogni via). Stesse operazioni verranno effettuate in via James Cook martedì 14 maggio (solo mattina) e venerdì 17 maggio (orario ridotto da definire) e in via Montale il 20 maggio. In tutte le circostanze, i clienti sono informati anche attraverso affissioni, con il dettaglio dei numeri civici coinvolti, nelle zone interessate. L’Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di forte maltempo i lavori potrebbero essere rinviati.

E-Distribuzione informa altresì che attraverso la app IO i cittadini possono accedere al servizio “Gestione della fornitura” e ricevere aggiornamenti su eventuali interruzioni di corrente per lavori di manutenzione sulla rete elettrica; inoltre, per ogni segnalazione relativa al funzionamento del sistema elettrico è utile contattare il servizio clienti al numero verde 803500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, infine, sempre sul portale web dell’azienda è disponibile la “mappa delle disalimentazioni” oppure è possibile inviare un sms al numero 320.2041500.

Tags: Enel