Elicottero aeronautica albanese in avaria costretto ad atterraggio d'emergenza Ar24Tv/Foto

. Inserito in Cronaca

Un elicottero Puma dell'aeronautica albanese ha effettuato un atterraggio di emergenza a Cerromondo di Poppi. La segnalazione partita da un cittadino. Un volo di manutenzione dalla Francia. I quattro dell'equipaggio in salvo e rifocillati, tutti negativi al tampone. 

Intorno alle 11 i Carabinieri della Compagnia di Bibbiena sono intervenuti in un campo di Cerromondo di Poppi. Un cittadino aveva appena segnalato l’atterraggio di un elicottero straniero. I militari hanno identificato l’equipaggio di un elicottero militare albanese con a bordo due ufficiali, tra cui il pilota e il comandante e due sottufficiali. Partiti dalla Francia, dove il velivolo si trovava per manutenzione, avevano fatto scalo in Italia, a Firenze per un rifornimento da ripetere a Pescara, poi avrebbero dovuto proseguire il viaggio per l’Albania, quando il surriscaldamento di una delle componenti ha reso necessaria l’attivazione delle procedure di emergenza, forzando l’atterraggio. La bravura e la prontezza del pilota hanno evitato il peggio. Nessun ferito tra i membri dell’equipaggio, né tra la popolazione, nessun danno a strutture. I Carabinieri della Compagnia di Bibbiena, accertatisi delle loro condizioni di salute, hanno provveduto a rifocillarli e a portare loro dei viveri dalla mensa della Compagnia. A scopo precauzionale (sono già risultati negativi a un tampone effettuato prima di partire per la Francia) d'intesa con l’Autorità Sanitaria Locale, saranno sottoposti ad un nuovo tampone. Interverranno sul posto dei tecnici specializzati per valutare l’entità del danno. Sono in corso intese tra le autorità albanesi ed italiane per il recupero del velivolo, intanto posto in sicurezza e vigilato per evitare che curiosi e malintenzionati si avvicinino ad esso.

 

Tags: Casentino Albania guasto elicottero

Rossana Farini

Rossana Farini

Dal Casentino con stupore... o almeno ci provo.
Giornalista pubblicista da oltre vent'anni, insegnante di "Philosophy for children and for community", copywriter e una passione bruciante per la lettura e le storie delle persone.