"Pietra sublime" a Cavriglia: una festa chiude il primo simposio internazionale di scultura

. Inserito in Eventi e Cultura

La kermesse si chiuderà nell'area dei circuiti di Bellosguardo con l'esposizione delle 12 opere monumentali. Appuntamento fissato per domenica 12 maggio a partire dalle 17

Scultura come strumento di pace, di cooperazione internazionale, di bellezza e di dialogo tra i popoli. Si chiuderà con una festa alla quale parteciperà l'intera comunità cavrigliese “Pietra Sublime”, il primo simposio internazionale di scultura organizzato dall'amministrazione comunale e dall'associazione Aiesm, Associazione Internazionale Eventi di Scultura Monumentale. Appuntamento per domenica 12 maggio alle 17 nell’area dei circuiti polivalenti di Bellosguardo. Dopo due settimane all'insegna dell'integrazione, dell'arte e della ricerca del dialogo tra le nazioni saranno esposte le opere monumentali alle quali in questi giorni hanno lavorato i 12 scultori in rappresentanza di Giappone, Turchia, Cina, Armenia, Spagna, Bulgaria, Portogallo, Germania, India e Italia.
Ogni artista, selezionato dopo un apposita cernita dal comitato scientifico, si è cimentato con blocchi di pietra da scegliere tra marmo scultoreo, pietra serena e travertino con il fine di creare un'opera d'arte che poi resterà in dotazione alla comunità di Cavriglia. Le opere saranno collocate nei parchi pubblici di tutte le frazioni del territorio e nel capoluogo.

Durante questo periodo sono si sono susseguiti numerosi incontri con gli artisti da parte delle associazioni, della cittadinanza, delle scuole e di tutta la popolazione, nell'intento di innescare un virtuoso interscambio culturale che arricchisca la comunità e che nel contempo ha permesso a tutti di riflettere sul ruolo dell'arte come veicolo della bellezza di una terra, in particolare in un luogo speciale come Cavriglia.

Tags: Cavriglia