Porta Santo Spirito vince il premio "Fulvio Tului"

. Inserito in Giostra del Saracino

Sabato scorso, durante la cerimonia di premiazione dei giostratori ed esposizione dei tabelloni della Giostra del 2021, è stato anche annunciato il vincitore della 12.ma edizione del premio per il miglior quartiere intitolato a "Fulvio Tului" il regista torinese che, nel 1961, venne incaricato di apportare modifiche al corteo della Giostra introducendo il "canovaggio di regia".

Il premio Tului è stato introdotto nel 2014 e viene assegnato da un apposita giuria al Quartiere la cui rappresentanza in costume sfila nel migliore dei modi e con il miglior portamento in piazza.
Il premio viene assegnato per ogni singola edizione della Giostra e dunque, per il 2021, è stato premiato il miglior quartiere dell'edizione di settembre, quella della ripresa dopo il forzato stop causato dalla pandemia legata al Covid 19.
La busta contenente il responso della giuria viene custodita fino alla mattina della cerimonia di premiazione dei giostratori, quando viene aperta alla sola presenza dei Rettori, Sindaco, delegato del comune e coordinatore alla Regia.
E così è stato anche sabato scorso, con la proclamazione poi del Quartiere vincitore che è risultato Porta Santo Spirito, che in questo particolare premio è il Quartiere più vittorioso.
A ritirare la targa è stato l'aiuto regista dei gialloblù Simone Zampoli.
Oltre alla targa il quartiere riceverà anche un contribuito da destinare ad un ente benefico.
La classifica delle vittorie vede Porta Santo Spirito con 7 vittorie (settembre 2014, giugno 2015, giugno 2016, settembre 2017, giugno e settembre 2018 e settembre 2021),
Porta Sant'Andrea 3 (giugno 2014, giugno 2017 e settembre 2019), Porta Crucifera e Porta del Foro un successo (settembre 2015 per i rossoverdi e settembre 2016 per i giallocremisi).

Tags: Giostra del Saracino premiazione giostratori Quartiere di Porta Santo Spirito

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti, da aretino, ha una grande passione: la Giostra del Saracino, a cui ha dedicato alcune pubblicazioni.
Collabora inoltre con vari comitati, organizzatori di Giostre, Quintane e Palii, dove è inoltre chiamato a ricoprire il ruolo di Maestro di Campo o giudice di sfilata. 
Tra le sue iniziative, il premio nazionale Miglior Cavaliere d'Italia.