Alla Giostra dell'equilibrio

Oggi si corre la 145° Giostra del Saracino

. Inserito in Giostra del Saracino

Ancora poche ore è sarà di nuovo Giostra del Saracino, con l'edizione di giugno di San Donato che vedrà in palio la lancia d’Oro dedicata a Giorgio Vasari in occasione del 450esimo anniversario della morte.

Un'edizione che si preannuncia combattuta ed equilibrata con tutte e quattro le accoppiate dei giostratori che si presentano nelle migliori condizioni.
Le prove dei giorni scorsi hanno infatti evidenziato un alto livello di preparazione, che pone tutti e quattro i Quartieri con le medesime percentuali di vittoria.
Con la bollatura dei cavalli di ieri mattina, abbiamo anche i nomi dei binomi ufficiali che, agli ordini del Maestro di Campo Carlo Umberto Salvicchi, correranno la 145esima edizione dell'era contemporanea.
Per Porta del Foro, Quartiere che aprirà la sfida, ci saranno Davide Parsi su Biancaneve Doc Bar e Francesco Rossi detto "Tallurino" su Penelope, che sarà il solo cavallo esordiente di questa edizione.
Porta Crucifera schiera una nuova accoppiata composta da Lorenzo Vanneschi su Pinocchio e Gabriele Innocenti su Grace Colonner (Chicca) che, dopo alcuni anni, ritorna a correre Giostra dopo aver disputato alcune edizioni con il Quartiere di Porta del Foro mettendo anche la firma sull'ultimo successo dei giallocremisi del giugno 2019.
Terzo Quartiere a scendere in lizza Porta Santo Spirito con i "ragazzi terribili" Elia Cicerchia su Olympia e Gianmaria Scortecci su Doc.
Ultimo, il Quartiere di Porta Sant'Andrea (che ha vinto la Prova Generale con Leonardo Tavanti e Matteo Bruni con un totale di 9 punti) che si affida a Tommaso Marmorini detto "Benzina" su Conte Darko di Gazzara e Saverio Montini su Siria.

Nella foto: un momento della cerimonia di lettura del Bando

Tags: Giostra del Saracino

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti, da aretino, ha una grande passione: la Giostra del Saracino, a cui ha dedicato alcune pubblicazioni.
Collabora inoltre con vari comitati, organizzatori di Giostre, Quintane e Palii, dove è inoltre chiamato a ricoprire il ruolo di Maestro di Campo o giudice di sfilata. 
Tra le sue iniziative, il premio nazionale Miglior Cavaliere d'Italia.