La Giostra nella Storia: correva l'anno... la cabala

. Inserito in Giostra del Saracino

In attesa della Giostra di domenica, dedichiamo questa puntata del nostro viaggio a ritroso nel tempo, alla cabala

Iniziamo dal numero delle edizioni corse il 1 settembre che sono state nove: la prima corsa nel 1957 (a cui ho dedicato la prima puntata di questo racconto storico) e l'ultima nel 2013.

Tre sono i quartieri che hanno vinto il 1 settembre, con la parte da leone spettante al Quartiere di Porta Sant'Andrea, vincitore di 5 giostre (1957, 1963, 1968, 1991 e 2013) mentre Porta del Foro e Porta Santo Spirito hanno vinto 2 volte: i giallocremisi nel 1974 e 1985 (anno in cui San Lorentino ottenne un cappotto) e i gialloblu nel 1996 (successo che veniva dopo ben 12 anni di astinenza dalla vittoria) e 2002.

Il cavaliere più vittorioso di questa "mini classifica" è Tripoli Torrini con 2 vittorie, quindi con 1 successo Ivo Bottacci, Assuero Favi, Marino Gallorini, Gianfranco Ricci, Maurizio Gori, Eugenio Vannozzi, Paolo Parigi, Mario Capacci, Martino Gianni, Maurizio Sepiacci, Pier Giovanni Capacci, Gianni Vignoli, Carlo Farsetti, Gabriele Gamberi, Stefano Cherici ed Enrico Vedovini. Quest'ultimo domani scenderà nuovamente in lizza.

Una curiosità è anche legata alla dedica, visto che a Leonardo da Vinci fu dedicata anche la Lancia d'Oro dell'edizione del 1 settembre 2002 (nella foto l'allora sindaco Luigi Lucherini alla presentazione della Lancia d'Oro insieme ai quattro Rettori Mario Brigidi, Aldo Brunetti, Edo Gori e Giancarlo Felici) e che, per ironia del destino, è l'ultima edizione corsa il 1 settembre.

Quella Lancia d'Oro fu vinta dal Quartiere di Porta Santo Spirito con i giostratori Carlo Farsetti e Gabriele Gamberi.

Tags: Giostra del Saracino Leonardo Da Vinci cabala Tripoli Torrini