Giulio Milaneschi e il viaggio nel territorio del Valdarno, oltre la meta - Foto

. Inserito in Media Gallery

Il terzo fotografo selezionato per il progetto 12x12, frutto della collaborazione tra Autolinee Toscane e Cortona On The Move, è Giulio Milaneschi, giovane talento fiorentino scelto attraverso la Open Call dedicata ai passeggeri appassionati di fotografia. Il suo lavoro è stato realizzato sotto la guida del tutor Riccardo Svelto, fotografo e docente presso la LABA - Libera Accademia di Belle Arti di Firenze.

Con il suo lavoro, Giulio Milaneschi esplora il tema del trasporto pubblico in Toscana partendo dalla riflessione che, troppo spesso, ci concentriamo così tanto sul raggiungimento di un obiettivo da perdere di vista il vero significato del viaggio. Questo concetto prende forma attraverso un itinerario in autobus lungo le zone del Valdarno, dove il viaggio stesso diventa protagonista e metafora di una più ampia riflessione.

Quando finalmente raggiungiamo l’obiettivo, ci accorgiamo che l’idea del traguardo, della meta, che avevamo in testa era notevolmente enfatizzata dalle nostre aspettative. Guardandoci indietro, comprendiamo che il vero valore era nella strada appena percorsa, la quale, accecati dalla meta, non siamo riusciti a vivere pienamente – spiega il fotografo. In alcuni casi punti di arrivo, in altri punti di partenza, le fermate sono punti di contatto con l'autobus e il trasporto, che in territori e spazi desolati sembrano quasi perdere la loro fisicità, diventando effimeri.

Giulio Milaneschi è un fotografo freelance nato a Firenze nel 1999. Laureato in Fotografia e Nuovi Media presso la Fondazione Studio Marangoni, alterna l'attività professionale alla ricerca personale. Particolarmente interessato alla fotografia d'archivio e del paesaggio urbano, i suoi progetti trattano principalmente temi autobiografici e la relazione tra l'uomo e i social media.

Il festival internazionale di fotografia Cortona On The Move si svolge dal 2011 in Toscana a Cortona, in provincia di Arezzo. Protagonista della produzione fotografica a livello internazionale, il festival è un riferimento per fotografi, curatori, autori, critici, oltre che per il pubblico. A ogni edizione Cortona On The Move porta avanti una ricerca sull’evoluzione del linguaggio fotografico e privilegia sempre più̀ la produzione e la realizzazione di contenuti originali e inediti. La 14ª edizione del festival, in corso a Cortona, proseguirà fino al 3 novembre 2024. Cortona On The Move nasce ed è prodotto da Associazione Culturale ONTHEMOVE, il cui obiettivo è diffondere e promuovere la fotografia contemporanea. cortonaonthemove.com

Autolinee Toscane dal 1° novembre 2021 gestisce il trasporto pubblico locale su gomma della Regione Toscana. Uno degli obiettivi di Autolinee Toscane è quello di coinvolgere la comunità degli utenti e far cambiare la percezione del trasporto pubblico, grazie anche alla collaborazione con realtà artistiche che poco hanno a che fare con il servizio dal punto di vista tecnico, ma che possono dare un punto di vista inedito a questo racconto. at-bus.it/it

Tags: Cortona On The Move Autolinee Toscane