Una tre giorni di formazione medica di livello nazionale a Montevarchi

. Inserito in Sanità

Il “Campus di Senologia Diagnostica e interventistica”, una tre giorni di formazione medica di livello nazionale a Montevarchi. Il Sindaco: “Onorata di ospitare un evento nazionale dedicato alla prevenzione e alla cura del tumore al seno. Da donna, non dobbiamo avere paura di fare i controlli, maggiore informazione vuol dire meno rischio

Le porte di Palazzo del Podestà ospitano, dal 18 al 20 ottobre, “Il campus” di Senologia dedicato alla “diagnostica e alla interventistica”, organizzato da Fara Congressi, in collaborazione con Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi di Firenze, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano, Ospedale Policlinico San Martino di Genova e la Paolo Rossi Foundation, per la formazione di medici provenienti da tutta Italia che, grazie a tutor ed esperti dei tre centri di riferimento Firenze, Milano e Genova, potranno aggiornarsi sui progressi per applicarla nella pratica quotidiana. Un evento importante in tema di sanità e anche di prevenzione per le donne, come ha sottolineato il Sindaco Silvia Chiassai Martini:

“Siamo onorati di aver messo a diposizione la sede pubblica più importante di Montevarchi per un’esperienza di aggiornamento di livello nazionale, finalizzato a tutelare il bene più grande, la nostra salute. Come Sindaco e come donna, ho sentito il dovere di aprire le porte alla formazione medica, in materia di Senologia, con l’obiettivo di promuovere la formazione e la prevenzione. La nostra Amministrazione è da sempre attenta e sensibile al tema della sanità, dei servizi, delle valorizzazione dei professionisti e come ogni mese di ottobre, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno,  accendiamo nuovamente i riflettori su una patologia, purtroppo sempre più diffusa. Così, dopo lo screening gratuito organizzato dal gruppo oncologico multidisciplinare dell’Ospedale del Valdarno e Andos, accogliamo anche un evento di questa portata, per continuare a sensibilizzare le donne sull’importanza della diagnosi precoce. Non dobbiamo dimenticare che ancora oggi la neoplasia al seno è quella che colpisce più frequentemente le donne in tutte le fasce di età. Un’altra occasione per ribadire di non rimandare i controlli, di non avere paura, di non fare finta di niente, e che è fondamentale effettuare gli screening per abbassare il rischio. Mi preme ringraziare per il sostegno organizzativo la Presidente della Fondazione Paolo Rossi Federica Cappelletti che ha promosso questo campus così prestigioso per la best practice di Senologia da noi a Montevarchi".

Tags: Montevarchi