La merla non molla: codice giallo per piogge, vento e neve. Previsto gelicidio in Casentino

. Inserito in Ambiente

Fitte nevicate, con fenomeni spesso localizzati, improvvise gelate ad Arezzo, Monte San Savino, Civitella in Valdichiana. L'impegno dei volontari e le previsioni per le prossime ore: attenzione in Casentino. Gino Perticai ha immortalato alcuni angoli di Arezzo sotto la coltre bianca

Oltre ai volontari de La Racchetta, prosegue l'impegno della Croce Rossa italiana di Arezzo nelle operazioni anti-ghiaccio e anti neve a supporto del Comune di Arezzo.
Dopo la breve ma intensa nevicata delle ultime ore, è stato attivato il mezzo spalaneve che ha sgomberato le rampe di accesso e di uscita dal pronto soccorso, l'intera area dell'ospedale e ora sono diretti a Lignano (AR) per rendere percorribile la strada comunale.
➡️ Aperta la Sala Operativa Provinciale con due operatori per monitorare le criticità dovute principalmente alla viabilità;
➡️ Ambulanza fuoristrada 4x4 con 2 soccorritori in pronta partenza su richiesta della Centrale Operativa 118.
La situazione, con l'innalzamento delle temperature, sta migliorando e al momento è sotto controllo su gran parte del reticolo viario cittadino dopo che anche in Autostrada A1 all'altezza di Arezzo il codice di allerta è rientrato da rosso a giallo; riaperto e transitabile dunque anche il raccordo autostradale a tutti i veicoli.
Prestare comunque ancora attenzione nelle strade di collina e montagna dove persistono alcuni tratti innevati percorribili con catene o pneumatici invernali.

Aggiornamento situazione meteo a Monte San Savino:

Tutto il territorio comunale savinese è stato ed è costantemente monitorato dal personale preposto, da alcune associazioni di volontariato e dalla ditta convenzionata con il Comune. Sono passati anche nei piccoli agglomerati gli spalaneve e se necessario in nottata gli spargisale. Attenzione particolare alle resedi scolastiche.
Al momento non si ravvisa necessità di ordinanza di chiusura scuole. Si raccomanda la massima prudenza e di comunicare qualsiasi criticità riscontrata.
Grazie della collaborazione.

Allerta fino alle 24:

Rimane in vigore fino alle 24 di stasera l'allerta meteo con codice giallo per neve e ghiaccio emesso dalla  sala operativa unificata permanente della Regione a causa della perturbazione in transito sulla Toscana. In mattinata si prospetta la possibilità di deboli nevicate fino a quote di pianura sulle zone più interne. Dal pomeriggio quota neve in decisa risalita fino a quote di montagna, anche se sulle vallate più interne le nevicate potranno persistere a quote di fondovalle fino al pomeriggio. Il ghiaccio formatosi nella notte, nelle pianure tenderà a sciogliersi in giornata, ma sulle zone più interne, e in particolare sulle vallate appenniniche, le temperature potrebbero mantenersi prossime o inferiori allo zero anche nel pomeriggio e in serata, favorendo la persistenza di ghiaccio al suolo o locali fenomeni di gelicidio.

In Toscana

Maltempo. Neve su Firenze e Arezzo, disagi per la tramvia e l'aeroporto di Peretola - Ancora neve e disagi per il ghiaccio – Ancora neve e ghiaccio stamani sulla Toscana. Neve stamani anche a Firenze e sulle colline intorno alla città. A Firenze il ghiaccio ha creato problemi alla tramvia T1: il tratto tra Villa Costanza e Arcipressi in direzione città è rimasto chiuso stamani per circa tre ore per il ghiaccio sui binari. Disagi stamani non per il ghiaccio ma per la per nebbia all'aeroporto di Firenze: dirottati i voli in arrivo con conseguenti cancellazioni delle successive partenze. Dallo scalo sono partiti in totale solo 6 velivoli. Nel territorio circostante, ghiacciate le strade del Mugello e di Pontassieve, fiocchi anche a bassa quota questa mattina a Empoli (Firenze) e nei comuni limitrofi. Nell'empolese le scuole sono aperte. Neve, fino alle nove circa, anche a Greve in Chianti (dove le scuole son chiuse), Barberino Tavernelle e San Casciano. 

Maltempo. Riaperto il Giardino di Boboli - Già riaperto il giardino di Boboli a Firenze: la direzione delle Gallerie degli Uffizi aveva deciso stamani, in via precauzionale, di chiudere il parco mediceo per il rischio ghiaccio. La valutazione poi sulle condizioni del giardino ha portato a escludere problemi per l'agibilità. E' stata così disposta la riapertura da questo pomeriggio.

Maltempo. Neve a Siena, ma risolti i disagi su Autopalio e statale 223 -  Nevica da questa mattina alle 7 è tornato a nevicare sulla città di Siena: i mezzi spazzaneve e spargisale del Comune, fin dalle prime ore dell'alba, sono al lavoro per sgomberare le strade da neve e dal ghiaccio che si è formato nel corso della notte. In città Le scuole di ogni ordine e grado in città son chiuse. Scuole chiuse anche in diversi comuni del grossetano: Scansano, Sorano, Roccalbegna, Montieri e Roccastrada. Risolti, al momento, i disagi sull'Autopalio Siena-Firenze, all'altezza della circonvallazione della città e sulla ss 223 Siena Grosseto dal bivio di orgia a Casal di Pari. Rimane in vigore il divieto di circolazione per i mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate.  Imbiancati leggermente anche i tetti e i campi di Arezzo dove la neve ha continuato a cadere nelle prime ore del mattino seppur mista a tratti ad acqua. Neve sui passi tutti transitabili con catene mentre tre comuni del Valdarno hanno chiuso le scuole, si tratta di Pergine Laterina, Cavriglia e Castelfranco Pian di Sco dove la neve è caduta copiosa.

Maltempo. Siena-Grosseto, revocato il blocco ai mezzi pesanti - E' arrivata con la pioggia la tregua ai disagi creati dalle abbondanti nevicate che si sono abbattute su Siena tra ieri e questa mattina. E' stato revocato il blocco alla circolazione dei mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate sulla Ss 223 Siena-Grosseto. Il divieto di circolazione dei veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate è stato revocato anche sulla Ss 674 (tangenziale ovest di Siena). La pioggia che da circa due ore sta cadendo sulla città del Palio ha iniziato a ripulire le strade principali e le vie secondarie rimaste ricoperte da neve e ghiaccio a causa dell'abbassamento notturno delle temperature. Per tutta la mattina i mezzi spargisale e spazzaneve hanno continuato a lavorare ininterrottamente. Dal Comune arriva la conferma che non si registrano al momento criticità rispetto alla viabilità e alla circolazione cittadina che risulta scorrevole.

Pistoia. Neve in città e sulle colline circostanti - A Pistoia, città e collina, sta nevicando da stamani, tuttavia sul territorio comunale non è stata comunque evidenziata alcuna criticità e, per il momento, non è prevista l'interruzione delle lezioni scolastiche. Lo rende noto il Comune. Il personale del cantiere comunale, delle ditte esterne e delle Proloco, coordinati dalla protezione civile, sono operativi già dalle 22 di ieri, mercoledì 30 gennaio, con i mezzi spargisale in azione su tutto il territorio comunale, sia in collina che in città. L'attività è ripresa all'alba di oggi e un ulteriore passaggio è stato effettuato verso le 9.30 di questa mattina. Particolare attenzione è stata posta - informa il Comune - nello spargimento di sale in prossimità delle aree pubbliche maggiormente frequentate, come le scuole, l'ospedale, la stazione ferroviaria, gli uffici pubblici, su marciapiedi, strade e ponti. Inoltre da stamani, in alcune zone collinari, sono in azione i mezzi spazzaneve: nelle località di Cireglio, Baggio, Villa di Baggio, Iano, Pracchia, Orsigna, Passo della Collina, Spedaletto, Sanmommè e Pian di Giuliano.

Le previsioni: ancora allerta

Per domani, venerdì 1 febbraio, ancora maltempo su tutta la Toscana. Su Lunigiana, Garfagnana, Versilia, Alto Mugello, Ombrone pistoiese e Val di Bisenzio, sono in arrivo precipitazioni anche di forte intensità che si intensificheranno dal pomeriggio di venerdì per le quali la Sala operativa unificata permanente ha emesso un codice arancione valido dalle ore 16 di venerdì 1 febbraio alle 13 di sabato 2 per rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo principale e su quello minore.

Sul resto della regione è stato emesso un nuovo codice giallo per pioggia e rischio idrogeologico e idraulico dalla mezzanotte di oggi, giovedì 31, fino alle 13 di sabato 2 febbraio.

Codice giallo anche per vento dalle 13 di venerdì fino alla mezzanotte dello stesso giorno. Le raffiche saranno più forti sull'Arcipelago, sulla costa e sui crinali appenninici. Di conseguenza ci sarà mare molto mosso o localmente agitato sul settore meridionale.

Codice giallo infine per neve. Fino alla prima parte del pomeriggio di oggi, 31 gennaio, possibilità di nevicate intermittenti, in generale di breve durata sulle zone interne, senza accumuli significativi in pianura. Dal pomeriggio inoltrato le temperature dovrebbero rialzarsi, portandosi quasi ovunque sopra lo zero (3-4 gradi), con prevalenza di pioggia.

Limitatamente al Casentino le condizioni favorevoli a episodi di neve o pioggia congelantesi potrebbero persistere più a lungo.

Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo.

Tags: Maltempo