Domenica di maltempo: è allerta codice arancione per temporali forti

. Inserito in Ambiente

Allerta meteo confermato anche ad Arezzo. Dalle 12 alle 24 di domenica 22 settembre è stato emanato il codice arancione per rischio temporali forti con cumulati medi di 30 mm e fino a 60-80 mm in occasione di precipitazioni più intense.

Codice arancione, dal Comune gli inviti ai cittadini alla massima attenzione

Il codice di allerta arancione indica la possibilità di eventi pericolosi e diffusi, con probabili danni a strutture e infrastrutture e possibile rischio per la popolazione.

L’Amministrazione comunale di Arezzo invita i cittadini a prestare la massima attenzione, in particolare negli attraversamenti dei corsi d’acqua e delle zone depresse, a non sostare nelle zone circostanti agli alvei dei corsi d’acqua, a non attraversare con l’auto zone allagate anche solo di pochi centimetri, a mettere in salvo i beni collocati in locali allagabili, a non sostare in cantine e nei locali seminterrati potenzialmente allagabili.

Nell’app “Cittadino Informato”, tutte le indicazioni per un corretto comportamento in caso di eventi metereologici pericolosi. 

Pioggia e temporali, codice arancione dalle 12 alla mezzanotte di domani, domenica 22, su tutta la Toscana

Codice arancione dalle 12 alla mezzanotte di domani, domenica 22 settembre, su tutta la Toscana per piogge intense e temporali accompagnati da colpi di vento e grandinate. Lo ha emesso la sala operativa della protezione civile regionale in seguito alla intensa perturbazione che sta muovendosi dal Mediterraneo occidentale verso l'Italia. Il tempo sarà in peggioramento a partire dalla prossima notte. In mattinata soprattutto sull'Arcipelago, sulla costa e sulle zone nord-occidentali. Nel pomeriggio forti temporali si trasferiranno dalle zone costiere al resto della regione. I fenomeni potranno risultare più frequenti sulla costa e sull'Appennino.

Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all'interno della sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana, all'indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.

Rischio forti temporali e rischio idrogeologico idraulico reticolo minore

Il Comune di Sansepolcro comunica che in base alle previsioni climatiche elaborate dal Centro Funzionale Regionale (C.F.R.) è stato emesso il seguente avviso di criticità nella zona di allerta “T” (Valtiberina Toscana):

ALLERTA METEO CODICE ARANCIONE per rischio IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE e TEMPORALI FORTI dalle ore 12:00 alle ore 23:59 di domenica 22/09/2019 per l’intera provincia. Nelle ore precedenti – dalle 00:00 alle 12:00 – sarà in vigore il CODICE GIALLO per le stesse tipologie di rischio.

FENOMENI PREVISTI

Un’intensa perturbazione si muove dal Mediterraneo occidentale verso l'Italia. Tempo in peggioramento a partire dalla prossima notte inizialmente sulla costa, poi anche sul resto della regione.

PIOGGIA:

domenica rovesci e temporali sparsi nella notte e in mattinata soprattutto sull'Arcipelago, sulla costa e sulle zone nordoccidentali. Nel pomeriggio forti temporali in trasferimento dalle zone costiere al resto della regione. I fenomeni potranno risultare più frequenti sulla costa e sull'Appennino.

TEMPORALI:

domenica forti temporali inizialmente su costa e Arcipelago, dal pomeriggio anche sul resto della regione. I fenomeni potranno essere accompagnati da colpi di vento e grandinate.

 

Tags: Allerta meteo