Il Palazzo Comunale di Subbiano si tinge di turchese per sensibilizzare sulla dislessia

. Inserito in Attualità

Questa sera, martedì 8 ottobre, il Palazzo Comunale di Subbiano sarà illuminato di turchese per richiamare l’attenzione sull’importanza di garantire l’accessibilità alla cultura e alla conoscenza, promuovendo il diritto all’apprendimento per tutti.

L’iniziativa si inserisce nella campagna “#UniteForDyslexia – Uniti per la dislessia” coordinata dall’Osservatorio Internazionale della Dislessia e dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

“Con l’illuminazione del Palazzo Comunale vogliamo sensibilizzare la comunità sui disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), che ancora oggi restano spesso invisibili, e sul bisogno di riconoscere pienamente i diritti di chi ne è affetto, promuovendo pratiche inclusive,” ha dichiarato Ilaria Mattesini, Sindaco di Subbiano. “La diffusione dei valori dell’inclusione è un principio fondamentale della nostra Amministrazione Comunale.”

La legge 170/2010 ha ufficialmente riconosciuto in Italia disturbi come dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia, ma si riscontra ancora la difficoltà di diagnosi precoce, che porta a ostacoli nel percorso scolastico e professionale e impatta negativamente sulla realizzazione personale di chi ne è affetto. L’illuminazione del Palazzo Comunale vuole quindi essere un segnale concreto di vicinanza e supporto a chi vive questa realtà, invitando a riflettere sull’importanza di un’educazione inclusiva e accessibile a tutti.

Tags: Subbiano