La Giostra nella Storia: correva l'anno...1955 (?)

. Inserito in Giostra del Saracino

Ho messo un punto interrogativo all'anno relativo all'immagine di oggi poiché, se non possiamo datare la stessa in maniera certa, visto che è una cartolina, probabilmente è stata stampata nel 1955 assieme ad altri soggetti.

Ma il fatto che abbia scelto questa immagine dipende da due curiosità: la prima è la posizione del tavolo della giuria che, ne sono certo, farà sorridere molti visto che oggi non sarebbe lontanamente immaginabile tale posizione...E non solo per aspetti legati, magari, alla sicurezza!

La seconda invece è la posizione dei figuranti. A tale proposito, ricordo che fino al 1961 l'ingresso in piazza avveniva con i figuranti che, da Borgunto, percorrevano Piazza Grande con un percorso "a spirale" antiorario costeggiando i quatto lati della piazza stessa, fino a convergere al centro rivolti alla tribuna d'onore.

Tale modo di sfilata era ormai consuetudine fin dalla prima edizione della giostra del 1931, ma nel 1961 il comitato organizzatore dell'ENAL affidò a Fulvio Tului, famoso regista televisivo, il compito di apportare alcune modifiche, che si concretizzarono con quello che è conosciuto come "canovaccio di regia".

Tra queste, vi fu anche la novità dell'ingresso in piazza percorrendo la lizza in diagonale come accade oggi.

Ricordo infine che a Tului dal 2014 è dedicato il premio "Miglior Quartiere" per la compagine che ha sfilato nel miglior modo secondo la valutazione di un'apposita giuria.

Tags: Giostra del Saracino tavolo della giuria canovaccio di regia Fulvio Tului premio Miglior Quartiere figuranti